2012-01-28 16:01:28

La credibilità dell'informazione al centro del convegno Ucsi a Caserta


“La banalizzazione” da parte dei media “nell'affrontare i problemi, anche i più tragici, è diseducativa e irrispettosa”. Così il cardinale Bagnasco, presidente della Cei, in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Oggi, intanto, a Caserta il Congresso dell’Ucsi, l'Unione Cattolica Stampa Italiana, sul tema: “La credibilità dell’informazione in Italia: verso un giornalismo di servizio pubblico”. Ma oggi il bene comune è davvero prioritario per chi opera nei media? Paolo Ondarza lo ha chiesto ad Andrea Melodia, presidente dell'Ucsi:RealAudioMP3

R. – La crisi generale del Paese è anche legata ad un modo di raccontarci che non sempre rispecchia la verità, che non genera coesione sociale, insomma: che genera più divisione che unità. Il problema, comunque, si risolve soltanto con un supplemento di responsabilità, di professionalità e di competenza da parte di tutti.

D. – Viviamo un momento di crisi anche politica: una politica che negli ultimi anni è stata caratterizzata da uno scontro violento, amplificato spesso dalla stampa …

R. – Assolutamente sì. Io credo che la responsabilità principale, da questo punto di vista, forse più ancora che della stampa venga dalla televisione. La televisione ha aiutato in negativo la politica a farsi raccontare come spettacolo: non si guarda più alla politica per le sue capacità di decisioni ma per il modo con cui essa stessa si racconta.

D. – Illuminante, in proposito, la riflessione di Benedetto XVI per la Giornata delle comunicazioni sociali: “Occorre ritrovare il tempo del silenzio – ha detto il Papa – per dare valore alle parole” …

R. – E’ vero. E’ vero che il silenzio diventa oggi sempre più una necessità interna alla pratica della comunicazione. Silenzio significa riflessione, comprensione, capacità di discernere. Se non riusciamo a realizzare questo, comunichiamo veramente male: comunichiamo cose inutili, cose che sono da buttar via. (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.