2012-01-26 14:56:24

Siria: risale la tensione dopo l'uccisione ieri di un sacerdote ortodosso. Appello di padre Dall’Oglio


Il segretario della Lega araba, Nabil el Araby, e il premier del Qatar, Hamad el Qassem, si recheranno lunedì prossimo al Consiglio di sicurezza dell'Onu per ottenere il sostegno al piano di pace arabo sulla Siria. Contro tale piano, oggi "centinaia di migliaia" di sostenitori del regime siriano sono scesi nelle piazze delle maggiori città. Intanto oggi, secondo l’Osservatorio siriano dei diritti dell'uomo, sarebbero almeno 34 i civili, tra cui 6 bambini, uccisi dalle forze di sicurezza siriane, la maggioranza dei quali nella citta' di Homs. La tensione è tornata a salire dopo l’uccisione, ieri, di un sacerdote ortodosso ad Hama. Alla comunità internazionale lancia un appello padre Paolo Dall'Oglio, fondatore in Siria del monastero di Deir Mar Musa. L’intervista è di Fausta Speranza: RealAudioMP3

R. – Queste notizie sono tragiche. L’uccisione del sacerdote, in particolare per i cristiani, è evidentemente uno shock. Si tratta di un sacerdote della comunità ortodossa, che è maggioritaria nella zona in cui è stato ucciso, Hama, e ciò non manca di allarmare ulteriormente questa comunità che, di fatto, è la più importante comunità cristiana siriana, quella bizantina-ortodossa. E allarmerà ulteriormente la Russia, perché ha una prossimità culturale e spirituale con quella comunità.

D. – Si parla in questi momenti dell’Onu, che potrebbe ascoltare il segretario della Lega Araba. Lei che cosa prova quando sente queste ipotesi diplomatiche o comunque di una soluzione politica?

R. – E’ assolutamente necessario che tutti quelli che possono lavorare a delle soluzioni, lo facciano secondo coscienza. La stragrande maggioranza dei siriani non vuole un intervento armato internazionale, ma tra questo e non fare niente c’è una differenza immensa, come dal giorno alla notte. Bisognerà che qualcuno ci metta mano per cercare di arrivare a qualcosa di diverso che la prospettiva della guerra civile e del bagno di sangue. (ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.