2012-01-26 14:41:35

Gli impegni del Papa fino a Pasqua: il 18 febbraio il Concistoro, dal 23 al 29 marzo la visita in Messico e a Cuba


L’Ufficio delle celebrazioni liturgiche ha pubblicato oggi il calendario delle cerimonie che Benedetto XVI presiederà dall’inizio del mese di febbraio fino a Pasqua. Un’agenda nella quale – oltre ai consueti impegni legati al periodo liturgico – spiccano l’annunciato Concistoro e il viaggio apostolico in Messico e a Cuba. Il servizio di Alessandro De Carolis: RealAudioMP3

Ventidue nuovi cardinali attendono di ricevere dal Papa la berretta cardinalizia e Benedetto XVI gliela imporrà nel quarto Concistoro del suo Pontificato, fissato per sabato 18 febbraio alle 10.30, mentre il giorno successivo alle 9.30, nella Basilica di San Pietro, sarà la volta della Messa papale con i nuovi cardinali. Sono queste le date di maggior rilievo nel calendario dei prossimi impegni di Benedetto XVI in febbraio. Mese che sarà aperto con la consueta celebrazione dei Vespri, il 2 febbraio alle 17.30 in San Pietro, con i religiosi e le religiose, nella Festa della Presentazione del Signore. Il pomeriggio del 22 febbraio, solennità delle Ceneri, il Pontefice sarà alle 16.30 alla Basilica di Sant’Anselmo per il rito della Statio e della processione penitenziale, quindi alle 17 si sposterà nella Basilica di Santa Sabina per la tradizionale Messa con la benedizione e l’imposizione delle Ceneri. Da domenica 26 febbraio a sabato 3 marzo, poi, Benedetto XVI sospenderà ogni attività per vivere la parentesi degli esercizi spirituali con la Curia Romana in Vaticano. Attività che riprenderà il giorno dopo domenica 4 marzo, quando alle 9.30 il Pontefice si recherà nella parrocchia romana di S. Giovanni Battista de La Salle, al Torrino, per presiedere la Messa.

Le celebrazioni per i mille anni dei Camaldolesi vedranno Benedetto XVI presiedere, sabato 10 marzo alle 17.30, i Vespri nella Basilica romana di S. Gregorio al Celio, nella quale sarà presente anche l’arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams. Il mese verrà chiuso dal primo e atteso viaggio apostolico internazionale dell’anno, quando dal 23 al 29 marzo il Papa volerà oltreoceano verso il Messico e Cuba. Gli appuntamenti fissati del calendario arrivano a includere i consueti impegni della Settimana Santa, che inizierà con la Messa della Domenica delle Palme, il primo aprile alle 9.30, proseguiranno con la Messa del Crisma, che Benedetto XVI presiederà alle 9.30 del Giovedì Santo in San Pietro, e quindi con la solenne Messa in Coena Domini, che il pomeriggio stesso, alle 17.30, avrà luogo in San Giovanni in Laterano. Due gli impegni papali per il Venerdì Santo, 6 aprile: alle 17 la celebrazione della Passione del Signore nella Basilica Vaticana, quindi alle 21 il rito della Via Crucis al Colosseo. La Veglia pasquale di Sabato Santo inizierà invece alle 21, sempre nella Basilica petrina, mentre il giorno dopo, alle 10.15 in Piazza san Pietro, sarà la volta della solenne Messa di Pasqua, conclusa a mezzogiorno dalla Benedizione Urbi et Orbi, che Benedetto XVI impartirà dalla Loggia centrale della Basilica.







All the contents on this site are copyrighted ©.