2012-01-25 12:47:30

Gli autotrasportatori continuano a bloccare le strade. Dagli agricoltori frutta gratis


Ancora disagi sulle strade in tutta Italia per le manifestazioni degli autotrasportatori. Oggi si cominciano a lamentare difficoltà nell'approvvigionamento delle scorte. Intanto è atteso per stasera per l'incontro tra il presidente del Consiglio Mario Monti e il governatore siciliano Lombardo sulla situazione nell’isola. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

La protesta degli autotrasportatori sta scemando come intensità, ma in tante parti d’Italia i blocchi ai caselli e agli svincoli autostradali sono ancora una realtà. In alcune regioni il carburante scarseggia. Gli autotrasportatori, una minoranza rispetto all’intera platea, protestano per il caro carburante. Ma non solo. Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini

“Vi sono anche molti altri problemi legati alla concorrenza sleale, soprattutto da parte di autotrasportatori di Paesi terzi che non rispettano le regole che i nostri autotrasportatori rispettano. Quello che abbiamo visto in questi giorni – blocchi, a volte anche non giustificati da parte di sigle sconosciute dell’autotrasporto – credo che non faccia bene al Paese e non fa bene neanche alla categoria”.

Solo nel settore alimentare sono 100 milioni i danni al settore. I prezzi cominciano ad aumentare dice Sergio Marini, presidente di Coldiretti.

“Intorno al 30 per cento in alcuni mercati, soprattutto debbo dire che il problema si pone nella distribuzione organizzata, dove - oltre all’aumento del prezzo - c’è anche un problema di carenza di alcune tipologie di prodotto verso quei canali di arrivo del prodotto che sono abbastanza canonizzati, aumenta il prezzo al consumo legandolo al fatto che c’è meno offerta”.

Oggi in alcune piazze la Coldiretti ha offerto frutta e verdura gratis a pensionati e famiglie.








All the contents on this site are copyrighted ©.