2012-01-24 12:23:05

Centenario dell’African National Congress : solidarietà tra i Paesi africani nella lotta per i diritti civili


Afrofonia, 21 gennaio 2012
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i sabati alle ore 16.10 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Sotto l’impulso del Panafricanismo, nato verso la fine del XIX secolo negli Stati Uniti, gli africani iniziarono a prendere coscienza della propria condizione e, in concomitanza con il realizzarsi delle prime indipendenze, all’inizio degli anni ’60 crearono l’Organizzazione dell’Unione Africana (OUA), oggi Unione Africana, rappresentativa degli Stati dell’intero continente. L’istituzione aveva lo scopo di eliminare definitivamente le ultime roccaforti del colonialismo e dell’apartheid, rinforzare la solidarietà tra i Paesi membri, coordinare ed intensificare la cooperazione allo sviluppo, difendere la sovranità e l’integrità territoriale degli stessi Stati.

Dopo aver ottenuto le indipendenze dei Paesi lusofoni, nel corso degli anni ’70, e dello Zimbabwe nel 1980, l’OUA concentrò la sua azione soprattutto nella lotta contro il regime di apartheid in Sudafrica sostenendo – come noto – la LINEA DI FRONTE costituita dai Paesi dell’Africa australe in soccorso della battaglia per la libertà e la democrazia condotta dall’African National Congress (ANC).

La puntata di Afrofonia del 21 gennaio 2012 – presentata da FILOMENO LOPES, del programma portoghese per l’Africa della Radio Vaticana, e MARIE JOSE MUANDO BUABUALO, della redazione francese Africa - propone una riflessione su tale percorso, impregnato di spirito di unità e solidarietà, con l’intervento in studio di PATRICIA GODINHO GOMES, docente di Storia dell’Africa all’Università di Cagliari, ed intervista al filosofo mozambichiano SEVERINO NGUENHA. Ascolta la trasmissione : RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.