2012-01-24 18:17:06

A sostegno dei malati di Alzheimer Parte una campagna nazionale


600mila sono le persone che soffrono di Alzheimer in Italia. Una patologia altamente invalidante che spesso pone il malato a carico dei familiari per un lungo periodo. La Federazione Alzheimer Italia ha lanciato una campagna per sostenere “Pronto Alzheimer”, il primo servizio telefonico per il sostegno, l’assistenza e l’orientamento ai malati e ai loro parenti. Fino al 30 gennaio è possibile donare 2 euro inviando da tutti i cellulari un sms al numero 45503. Massimo Pittarello ha intervistato la presidente della Federazione, Gabriella Salvini Porro RealAudioMP3

R. – Noi Associazione e Federazione Alzheimer Italia ci siamo resi conto che il primo bisogno che hanno i familiari dei malati, perché lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle, è quello di avere informazioni il più possibile dettagliate su vari aspetti. Per cui abbiamo pensato di creare un telefono, un telefono amico, noi lo abbiamo chiamato “Pronto Alzheimer”, e questo servizio è attivo dal ’93. Una delle necessità che è emersa è che ci sono pochi servizi ma quei pochi sono difficilmente contattabili e soprattutto rintracciabili.

D. – Oltre alla patologia in sé, che è molto invalidante, spesso la persona malata è a carico dei familiari…

R. - Questo è un primo aiuto che noi cerchiamo di dare. Certo che poi il grande aiuto sarebbero i servizi, altrimenti la famiglia non sa veramente come comportarsi: si perde il lavoro, non si rende al lavoro perché si ha la testa solamente per il malato e poi non si ha il tempo per vivere una vita. La cosa principale sono i servizi. Noi abbiamo scelto da una parte di fare in modo di aiutare le famiglie ad affrontare meglio questa malattia e dall’altra di sensibilizzare le istituzioni perché si muovano a fare qualcosa. (bf)








All the contents on this site are copyrighted ©.