2012-01-23 12:43:54

La Guinea Bissau verso le elezioni presidenziali in un clima di instabilità


In Guinea Bissau, si svolgeranno il prossimo 18 marzo le elezioni presidenziali anticipate, dovute alla morte, lo scorso 9 gennaio, del presidente Malacam Bacai Sanha. Resta instabile la situazione del Paese, in cui a novembre si sono verificati anche disordini militari, gli ultimi di una lunga serie. A parlarne, al microfono di Davide Maggiore, è Intunda Na Montche, guineano, presidente dell’associazione per la cooperazione “Sol Mansi Onlus”:RealAudioMP3

R. – E’ una situazione dovuta alla riforma delle forze armate, ossia il pensionamento dei militari che stanno per ritirarsi dall'attività. Questa situazione è stata causata proprio dalla paura, da parte di questi militari, di andare in pensione senza avere una garanzia dal punto di vista economico. Sono problemi strettamente militari, dovuti anche alla mancanza di dialogo tra i militari stessi ed il governo, che doveva appunto garantir loro una certa sicurezza da tale punto di vista.

D. – Intanto, il governo centrale è sempre più debole e guadagnano potere altre realtà, anche criminali. Si parla della Guinea Bissau come di una piattaforma per il traffico di droga verso l’Europa...

R. – Penso che il governo della Guinea debba lavorare per poter risolvere questo problema, dato che la comunità internazionale lancia una grave accusa contro di noi. In Guinea, comunque, il traffico di droga non è opera dei militari: esso è proprio insito nella società civile e questo fatto indebolisce davvero molto il nostro governo, anche dal punto di vista internazionale. A livello locale c’è una lotta interna e quello che deve fare adesso il Paese è cercare di ripartire politicamente per riorganizzare la società come si deve. E’ l’unica via di uscita: la politica deve governare tutti i fenomeni negativi. La soluzione sta nel dialogo istituzionale, un dialogo tra governo, militari e polizia.

D. – Qual è il potere, l’influenza dei militari nel Paese?

R. – L’influenza dei militari nel Paese è forte. E’ forte perché, durante il processo d’indipendenza, la politica non ha mai preso in mano il potere per regolamentare le forze armate, per far sì che esse potessero essere sotto il controllo politico. Dato che questo non accade, nel Paese vige sempre il caos.

D. – La comunità internazionale quale contributo può dare alla soluzione dei problemi del Paese?

R. – Forse può dare un contributo nell’ambito economico, per aiutare a fare le riforme della difesa e delle forze armate, risolvendo quindi la questione della pensione dei militari. E’ l’unico aiuto che la comunità internazionale può offrire. Del resto, siamo noi cittadini che dobbiamo riuscire a dialogare insieme per trovare la soluzione e la via d’uscita ai nostri problemi. Quello che riusciamo a fare internamente può essere la soluzione. Bisogna iniziare a dialogare. (vv)







All the contents on this site are copyrighted ©.