2012-01-19 15:23:59

Stime del Fmi: Italia in recessione nei prossimi due anni


Il Fondo Monetario Internazionale ha peggiorato, oggi, le proprie previsioni sull’andamento dell’economia italiana, che per i prossimi due anni dovrebbe essere in recessione. Lo stesso istituto finanziario ha chiesto alla Banca Centrale Europea di mantenere alto il livello di liquidità nella zona Euro per contrastare la crisi. Al riguardo, Massimo Pittarello ha raccolto il commento dell’economista Giacomo Vaciago, professore di Politica Economica all’Università Cattolica di Milano: RealAudioMP3

R. – C’è stata una successione di previsioni, negli ultimi sei mesi, una più pessimista dell’altra, sostanzialmente per due fattori. Da una parte, il governo Monti è stato costretto a inaugurare la sua attività con un ulteriore supplemento di austerità fiscale. Dall’altra parte, sul mercato delle attività finanziarie, si sono inasprite le condizioni di avversione al rischio nei confronti del debito pubblico italiano e quindi sono più elevati i costi dell’indebitamento del tesoro e di riflesso anche dell’economia, quindi c’è pessimismo anche dal lato delle imprese. Il Fondo monetario internazionale dice che la recessione prosegue nel 2013, mentre fino a 3 mesi fa le previsioni erano che nel 2013 ci fosse ripresa, quindi anche lì una recessione che dura da più di due anni è una recessione grave.

D. – Il Fondo monetario internazionale ha anche chiesto alla Banca centrale europea di mantenere alta la liquidità. Quale sarà la reazione della Germania sempre molto attenta a tenere bassi i tassi di inflazione…

R. – Questa previsione sulla recessione fa pensare che nei prossimi due anni di inflazione ne vedremo poca e quindi ci sono lo spazio e la domanda per una politica monetaria più espansiva e la stessa economia tedesca soffrirà un po’ di rallentamento forte.

D. - Ieri, un altro comunicato della Banca mondiale, invece, un’altra istituzione che chiede agli Stati di mantenere alti gli ammortizzatori sociali. Crede che questo sia possibile in un momento di crisi economica o piuttosto le dissestate finanze statali dei vari Paesi andranno a influire prima di tutto sulla vita dei più poveri, dei più svantaggiati?

R. - E’ chiaro che quando c’è una serie di tagli da fare e la situazione economica nel frattempo peggiora il pericolo è proprio che si finisca col tagliare più facilmente il sostegno, il welfare, le protezioni sociali, cioè quello che va agli ultimi, quello che serve a impedire l’aggravarsi della povertà. Questo pericolo c’è e bisogna che l’opinione pubblica e le classi politiche siano attente nell’evitarlo perché politicamente gli ultimi sono quelli che hanno meno ascolto e quindi c’è il pericolo che siano i primi a essere sacrificati e lo vediamo tutti i giorni. (bf)








All the contents on this site are copyrighted ©.