2012-01-16 14:28:16

Naufragio "Costa Concordia": riprese le ricerche dei dispersi. Alto l'allarme ambientale


Il naufragio della Costa Concordia. E’ salito a sei il bilancio delle vittime, mentre si aggrava la posizione del comandante Schettino, in stato di fermo con l’accusa di omicidio colposo plurimo, disastro e abbandono della nave. Serrate le indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente. Intanto è caos sul numero dei dispersi, alcuni dei quali potrebbero essere tornati a terra. Il servizio di Paola Simonetti… RealAudioMP3


Le operazioni di soccorso sono riprese nel pomeriggio dopo che in mattinata erano state sospese perché la nave, seppur di qualche millimetro, si era mossa. Sentiamo Amedeo Lomonaco RealAudioMP3

Si è deciso, non senza rischi per i soccorritori, di riprendere le operazioni. In mattinata, le ricerche erano state sospese in seguito ad uno spostamento del relitto, come sottolinea il capo ufficio stampa dei vigili del fuoco, il dott. Luca Cari, raggiunto telefonicamente sul posto

“La nave, costantemente monitorata, si è spostata di 9 cm sulla verticale, in altezza, e di 1,5 cm orizzontalmente. Avendo perso, quindi, almeno momentaneamente il punto di stabilità, è stato dato l’ordine di evacuazione. I sommozzatori della Guardia Costiera e i sommozzatori dei Vigili del Fuoco son ostati immediatamente evacuati. Stiamo lavorando in condizioni di grande criticità”.

Le operazioni di ricerca sono poi state riprese perché i dati arrivati dagli strumenti di monitoraggio hanno consentito al coordinamento dei soccorsi di stabilire che, al momento, la poppa della nave è ferma. Ma si teme che il mare mosso possa aggravare la situazione. Per motivi di sicurezza, le operazioni saranno sospese durante la notte.

Il ministro dell'ambiente Corrado Clini ha annunciato che il Consiglio dei ministri dichiarera' lo stato di emergenza per l'area interessata al disastro della Costa Concordia. Attorno al relitto della nave sono state avvistate chiazze di carburante, seppur siano di natura leggera. Paolo Ondarza ha intervistato il responsabile "Area mare" dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, Fabrizio Serena:RealAudioMP3

R. - Noi, come agenzia ambientale, ci siamo preoccupati immediatamente di metterci a disposizione di questa task force, e di mettere soprattutto a disposizione il nostro battello oceanografico. Si tratta semplicemente di aspettare l’evolversi della situazione. Se il mare ce lo consente, attiveremo questo monitoraggio.

D. - Il ministro Clini ha detto che il rischio ambientale per l’Isola del Giglio, ma per tutto l’arcipelago è altissimo. Quindi, l’obbiettivo è di evitare che il carburante fuoriesca dalla nave..

R. - Il rischio maggiore è questo: saranno presi i migliori provvedimenti, per evitare che ci sia anche la minima fuoriuscita di carburante, però fino a che non verrà tirato fuori tutto, fino all’ultima goccia, restiamo in apprensione. È vero anche che non è un prodotto di greggio che potrebbe fuoriuscire: è carburante e quindi più facilmente diluibile, ma in ogni caso comprometterebbe tutta la linea di costa dell’isola.. Ricordiamo che siamo in pieno arcipelago toscano, uno dei parchi più grandi dell’Italia, quindi la situazione ci preoccupa non poco.

D. - Il ministro Clini ha detto che sarebbe di buon senso far passare le navi da crociera lontano da zone di particolare pregio ambientale..

R. - Le rotte delle navi devono passare per legge a distanze di rispetto dalla costa, soprattutto dalle isole. Quindi non dovrebbero esserci problemi, a meno che queste non si avvicinino troppo, come è successo in questo caso. (bi)







All the contents on this site are copyrighted ©.