2012-01-12 18:47:00

Il Natale e le tradizioni africane : il caso del Madagascar


Afrofonia, 21 dicembre 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

In Africa i festeggiamenti del Natale, da alcuni considerati « importati », hanno invece assunto un colore locale, specialmente con il processo di Inculturazione del Vangelo. La festa di Natale è celebrata, a volte, anche dai non cristiani, che la vivono secondo le tradizioni locali legate all’accoglienza dei nuovi bimbi nati.
Nei villaggi, la preparazione della festa coinvolge tutta la popolazione, ciascuno aiuta ad allestire il Presepe. La sera del 24 dicembre poi, si depositano degli oggetti in segno di offerta per il nuovo nato. Di frequente la messa di mezzanotte è celebrata nelle lingue africane, accompagnata da danze tipiche. Si canta e si balla tutta la notte della vigilia, e il 25 dicembre in molte case viene servita una ricca cena.
Tuttavia, in Africa come altrove, la festa di Natale resta legata alla famiglia; gli africani della diaspora la vivono, dunque, con enorme nostalgia della propria terra d’origine. Così, i membri dei gruppi di Roma si sono organizzati per trascorrerlo insieme, ricreando nel proprio interno un clima fraterno. È il caso della Comunità malgascia romana, che vi presenteremo nel corso della puntata, condotta da Marie José Muando Buabualo (del programma francese per l’Africa), con l’interventod di P. Joseph Rabenirina, SJ, cappellano della Comunità Malgascia di Roma e d’Italia. Ascolta la trasmissione : RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.