2012-01-11 15:39:01

Spari contro l'arcivescovado di Kirkuk. Mons Sako: "Non abbiamo paura"


Scontro a fuoco, nella tarda mattinata di oggi, nei pressi dell’arcivescovado caldeo di Kirkuk, in Iraq. Due persone hanno sparato da un’auto contro le guardie che stazionavano a protezione della struttura. Le guardie, spalleggiate dalla polizia, hanno risposto al fuoco uccidendo due degli aggressori e arrestandone uno. Illeso il vescovo, mons. Louis Sako, che commenta così l’accaduto al telefono con Amedeo Lomonaco:RealAudioMP3

R. – E’ passata una macchina con tre persone all’interno: l’autista ed altri due passeggeri. Davanti all’arcivescovado, nell’area dove c’è il muro e proprio davanti alla facciata, ci sono stati degli spari. Le guardie hanno risposto. Nella zona abita anche una donna, membro del parlamento iracheno. Anche la sua guardia ha sparato. Due persone sono rimaste uccise, mentre l’altra è stata arrestata. Era anche presente una macchina della polizia e tre o quattro poliziotti sono stati feriti. Questi due criminali venivano da Baghdad e credo che il loro obiettivo non fosse l’arcivescovado. Non lo sappiamo con certezza, ma credo abbiano sbagliato bersaglio.

D. – Questo è un fatto che purtroppo testimonia, ancora una volta, quanto sia grave e drammatica la situazione in Iraq…

R. – L’arcivescovado si trova su una strada centrale dove, tra l’altro, ci sono tanti poliziotti e soldati. Queste persone provenivano da Baghdad e, quindi, non sapevano bene dove andare. Si sono trovati di fronte la nostra guardia e hanno sparato, senza sapere contro chi stessero sparando. E’ anche vero che la situazione è un po’ tesa, non c’è né ordine e né controllo nel Paese. Noi, però, non abbiamo avuto paura, almeno nell’immediato. Io rientravo proprio in quel momento da una visita in una parrocchia. Mi sono recato immediatamente sul posto, a incoraggiare le guardie e le altre persone presenti. Non abbiamo paura. Oggi la celebrazione eucaristica del pomeriggio sarà una Messa di ringraziamento. (vv)







All the contents on this site are copyrighted ©.