2012-01-08 14:19:05

Il nuovo governo della Bosnia pensa a un censimento della popolazione. L'ultimo risaliva al '91


L’accordo del 28 dicembre 2011 raggiunto a Sarajevo tra le tre comunità etniche della Bosnia (serbi, croati e musulmani) ha permesso di aprire, dopo 14 mesi di crisi politica, alla nascita di un nuovo governo della cui formazione è stato incaricato, il 5 gennaio scorso, il premier Vjekoslaw Bevanda, nominato dalla presidenza tripartitica bosniaca. Sempre il 28 dicembre i leader dei sei maggiori partiti hanno trovato un’intesa su alcune leggi necessarie anche all’adesione della Bosnia all’Ue. Tra gli accordi raggiunti vi è quello sul prossimo censimento, probabilmente nell’aprile del 2013. L’ultimo risale al 1991, subito dopo scoppiò la guerra. Francesca Sabatinelli ha intervistato Azra Ibrahimovic, coordinatrice per la ong Cesvi della Casa del sorriso di Srebrenica:RealAudioMP3

R. – Questo censimento è molto importante per tutti noi bosniaci per capire, dopo vent’anni, quanti siamo veramente: quanti bosniaci risiedono in Bosnia Erzegovina e quanti bosniaci sono sparsi in giro per il mondo. Ci sono varie stime che indicano che siamo 3 milioni 500 mila. Alcuni dicono che siamo più di 4 milioni, ma nessuno sa dire con precisione quanti siamo, mentre altre stime ci dicono che un milione e cinquecento mila vive all’estero: anche questo però non è un dato preciso. Quindi, prima di tutto, secondo me è importante capire quanti siamo anche per evitare la manipolazione delle cifre da parte dei vari partiti politici e dai vertici di questo Paese.

D. – C’è voluto del tempo prima che i partiti arrivassero ad a organizzare il censimento. Uno dei punti più controversi, ma sul quale è stato raggiunto un accordo, è il fatto di lasciare come indicazione opzionale quella della propria identità etnica e del proprio orientamento religioso…

R. – Precisare di che religione si è non è assolutamente un dato importante per un censimento. La religione dovrebbe essere un fatto privato di ogni persona. Non vedo per quale motivo debba essere importante per un censimento. Nel nostro Paese ci sono tre maggiori religioni – islamica, cattolica e ortodossa – e siamo tutti e tre popoli costitutivi di questo Paese. Allora, se è così per statuto, non vedo perché dobbiamo ancora menzionarlo nel censimento. Questo, poi, di nuovo ci farebbe tornare a quello che si dice siano stati i problemi di questo Paese, tutti legati all’appartenenza etnica e religiosa. C'è il rischio di manipolazione politica della gente, alla quale far credere che la questione in gioco sia quella e non tutto il resto: i problemi sociali, economici, i problemi legati all’istruzione...

D. - Quello che dici è che le autorità politiche vogliono distrarre l’attenzione…

R. – Esatto. A 15-16 anni dalla fine della guerra, noi ci troviamo di fronte a un grosso problema che è quello della disoccupazione. Siamo intorno al 45 per cento dei disoccupati. E’ una cifra altissima, enorme, però nessuno parla di questo problema, della ripresa economica, della ripresa sociale. Abbiamo grossi problemi anche per quanto riguarda l’istruzione. Quindi, ci sono una serie di problemi che vengono nascosti dalle questioni del censimento e della divisione dei poteri tra i vertici di questo Paese.

D. – L’ultima volta che ci fu un censimento fu nel ‘91, poi scoppiò la guerra. Quanto ci si basò, anche sui dati del censimento, per avviare quella che veramente fu una pulizia etnica?

R. – Io ero anche abbastanza piccola, avevo 13 anni quando cominciò la guerra in Bosnia, anzi in ex-Jugoslavia. La Bosnia è, per così dire, una Jugoslavia in "piccolo": ci vivono diverse etnie, popolazioni con diverse religioni, era un campo abbastanza fertile per fomentare ancora di più gli odi e le intolleranze. Il censimento ha aiutato a capire quali fossero le percentuali della popolazione e cosa si sarebbe potuto fare in caso di dissoluzione della Jugoslavia e di dichiarazione di indipendenza della Bosnia Erzegovina. Il censimento del ‘91 potrebbe essere stato strumentalizzato anche per la guerra in Bosnia Erzegovina. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.