2012-01-07 10:09:25

RADIORACCONTO: Viaggio nella Terza ETA'


RealAudioMP3 Venerdì 6 Gennaio 2012 - Il radioracconto di oggi è tratto da una raccolta di aneddoti storie e leggende popolari narrate, rielaborate e inventate da scrittori italiani di ogni epoca, si intitola IL NATALE storia e leggende, a cura di Francesco Grisi.
Da questo volume abbiamo selezionato una toccante storia da titolo "la Befana" . E' una storia che tratteggia un’età e le paure che ad essa si accompagnano. E' la storia di un viaggio, che ogni persona prima o poi farà: il viaggio nella vecchiaia. Di Marcello Camillucci docente di lettere italiane e latine incaricato di Letteratura Romena presso l’Università Cattolica di Milano e La Sapienza di Roma, collaboratore alla terza pagina di vari giornali e periodici (Osservatore Romano, Avvenire d’Italia, Il quotidiano, Studium, Il Fuoco, Responsabilità del sapere, Ragguaglio Librario, Rassegna di Cultura e Vita Scolastica…) scomparso a Roma il 26 marzo del 2000, ascoltiamo la BEFANA . Un modo per omaggiare il grande letterato scomparso, ma anche un’età da rivalutare, da assaporare, da imparare sempre più a conoscere con coraggio.

Isolamento, emarginazione, disadattamento; sono Parole che abbracciano e comprendono la dura realtà di molti, ma che - più che mai - si addicono a chi dal mondo è giudicato ormai come inutile. Vecchio e inutile è un triste binomio che, nell'era del progresso tecnologico, sembra inscindibile. Altra visione è quella prospettata da Padre Josè Romàn Andrès professore emerito di teologia morale presso la Pontificia università di salamanca e autore di questo libro dal toccante e affascinante titolo IL DIO DEGLI ANZIANI per le edizioni EDB. La visione cristiana della vecchiaia, che accresce nuove prospettive piuttosto che i rammarichi, che guarda al futuro piuttosto che al passato.








All the contents on this site are copyrighted ©.