2012-01-05 14:45:08

Nigeria: scade ultimatum contro i cristiani del gruppo islamista "Boko Haram"


Il gruppo terroristica islamica nigeriana Boko Haram ha rivendicato i tre attentati, senza vittime, che hanno colpito in tarda serata due citta' nel nord-est della Nigeria, quando era appena scaduto l’ ultimatum di tre giorni lanciato dai terroristi ai cristiani perché lascino il nord del Paese, dove i musulmani sono maggioranza. Boko Haram aveva dichiarato la sua responsabilità anche per gli attentati dei giorni scorsi. Tuttavia l’arcivescovo di Abuja, mons. John Onaiyekan nega che nel Paese sia in atto una guerra di religione. Il servizio è di Eugenio Bonanata:RealAudioMP3

Interessi fortissimi, soprattutto di carattere economico, premono per la destabilizzazione della Nigeria. Per mons. Onayekan – intervistato da Tv2000, l’emittente della Conferenza episcopale italiana - non è possibile parlare di guerra tra cristiani e musulmani, nonostante le violenze di matrice di questi giorni. La pensano in questo modo anche altri esponenti della chiesa locale, come il vescovo di Sokoto, monsignor Mattew Hassan Kulah - intervistato dall’agenzia Misna - e l’arcivescovo di Owerri, mons. John Valentine Obinna, secondo il quale il gruppo "Boko Haram" non rappresenta il pensiero degli islamici nigeriani. Ecco la sua opinione ai nostri microfoni:

“I principali leader musulmani dicono che questi aderenti al "Boko Haram", anche se sono musulmani, fanno qualcosa che la maggioranza non accetta. E’ per questo che noi non vediamo la situazione come una guerra fra cristiani e musulmani, anche se questi "Boko Haram" vogliono imporre l’islam in tutta la Nigeria. "Boko Haram" dice di voler la divisione della Nigeria, così che il Nord sia dei musulmani e il Sud dei cristiani”.

A sostegno di questa tesi alcuni contatti in corso tra le due comunità che confermano peraltro l’esistenza di un dialogo aperto tra cristiani e musulmani. Ancora mons. Obinna:

“C’è un incontro a livello nazionale fra i leader cristiani e musulmani. C’erano già state visite dei musulmani ai cristiani nella Chiesa di Santa Teresa, dove sono esplose queste bombe. Quindi, sembra ci sia una distensione fra i leader cristiani e musulmani”.

Tuttavia, resta ancora da dimostrare il nesso causale delle violenze. Proprio in queste ore, nel nord, ci sono stati tre 3 attentati dinamitardi mentre si estende lo stato di emergenza imposto inizialmente dal governo solo in alcune zone. Sullo sfondo nuove preoccupazioni a causa delle agitazioni sociali: lunedì inizia lo sciopero ad oltranza proclamato dai sindacati contro l’aumento della benzina. Il presidente Goodluck Jonathan pensa di abolire i sussidi che da decenni hanno tenuto basse le tariffe e si teme che la decisione possa provocare un’impennata dei prezzi di tutti i generi di prima necessità. Alcuni osservatori parlano di malgoverno a fronte di problemi quali disoccupazione e povertà che affliggono la popolazione nigeriana. A confermare le difficoltà della società civile anche mons. Obinna:

“Serve dare più aiuto alla gente che non ha lavoro e che ha la necessità di costruire strade. La crescita dei prezzi ha toccato la gente e per il momento c’è bisogno di fare qualcosa per dare conforto, altrimenti la gente sarà esasperata”.







All the contents on this site are copyrighted ©.