2012-01-04 12:05:22

Usa: ai caucus in Iowa, Romney vince d’un soffio su Santorum


Negli Stati Uniti, Mitt Romney ha vinto la prima tappa della corsa alla Casa Bianca. Nei “caucus” repubblicani in Iowa, l’ex governatore del Massachusetts ha prevalso per soli 8 voti sull’ex senatore della Pennsylvania, Rick Santorum, vera sorpresa di questa tornata. Mitt Romney si rafforza nel ruolo di avversario di Barack Obama per le presidenziali del 6 novembre prossimo. Si evidenzia tuttavia la frammentarietà dell’elettorato repubblicano. Un dato su cui si sofferma il prof. Ferdinando Fasce, americanista dell’Università di Genova, intervistato da Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

R. – Questo è un dato interessante perché conferma in realtà la travagliata ricerca di un candidato ampiamente condiviso da parte dei repubblicani. Contemporaneamente mostra questo scontro fra un’ala che tenta di raggiungere, anche in parte, il centro, che è quella di Romney, e l’ala, che invece ha una più forte connotazione conservatrice, che è quella di Rick Santorum.

D. - Rick Santorum cattolico, Romney mormone, l’importanza del voto degli evangelici… La religione è sempre in primo piano nelle presidenziali americane?

R. - Sicuramente si riconferma la centralità del fenomeno religioso nell’intera esperienza statunitense e quindi inevitabilmente anche in campo politico, come del resto è stato, con forza, negli ultimi 30, 40 anni.

D. - In questo senso ci può essere però una differenziazione tra le primarie e poi le elezioni vere e proprie?

R. – Sì. In questo caso non bisogna dimenticare che per Romney uno dei problemi è proprio quello della religiosità peculiare, la religiosità mormone, molto identificata. L’altro problema è che venendo dal mondo manageriale, in particolare dal mondo della finanza, può essere vittima di una campagna negativa nel senso di vedere in lui uno dei responsabili della situazione finanziaria odierna.

D. – L’economia, dunque, resta il tema dominante di queste elezioni…

R. – Direi senz’altro di sì. Anche il “New York Times” stamattina parlava di campagna all’insegna dei posti di lavoro. In questo caso si tratta di vedere come andrà l’economia nel corso dell’anno e questo sarà con tutta probabilità l’elemento dirimente. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.