2012-01-04 13:07:33

Afghanistan: talebani pronti a negoziare ma le stragi non si fermano. Gli Usa aprono su Guantanamo


Il governo afghano saluta con favore l’iniziativa negoziale dei talebani che hanno comunicato che sarà aperto un tavolo in Qatar per far partire negoziati di pace. Gli Stati Uniti sarebbero anche disposti a liberare alcuni capi talebani detenuti a Guantanamo dopo la richiesta in tal senso venuta degli ex studenti coranici. Intanto sul terreno continuano gli attentati: nelle ultime 36 ore nella regione di Kandahar sono morte 12 persone. Massimiliano Menichetti ne ha parlato con Andrea Margelletti presidente del Centro Studi Internazionali:RealAudioMP3

R. - Il primo punto è che il Quatar sta diventando sempre più uno degli attori principali degli scenari internazionali dal Medio Oriente al Nord Africa. Ricordiamo l’impegno non formale che il Quatar ha avuto durante il conflitto in Libia che ha portato alla caduta di Gheddafi. Dall’altro punto di vista, è un segnale di indiscutibile forza del gruppo dei talebani, che sanno e sentono che la coalizione internazionale sta per lasciare l’Afghanistan, e quindi sono pronti per darsi nuovamente una "patina" di legalità.

D.- Dieci anni di violenze nel Paese, la presenza della coalizione internazionale che cosa ci dice questa iniziativa che guarda al Quatar?

R. – Per l’Occidente è comunque il segnale di un’occasione perduta: la coalizione internazionale per molti anni ha fatto sì che tutti si focalizzassero solo sull’aspetto strettamente militare del conflitto, quando in realtà la soluzione non poteva essere che politica, e a livello soprattutto regionale. E’ un’occasione persa per fare qualcosa di diverso rispetto al passato. Qualunque governo italiano – lo ha sempre sostenuto - bisognava stare in Afghanistan insieme agli afghani: è stato fatto, ma probabilmente ci hanno ascoltato tardi.

D. - Gli Stati Uniti si sarebbero detti disposti a liberare alcuni dei capi talebani detenuti a Guantanamo, richiesta avanzata proprio dagli ex studenti coranici…

R. - Da parte dell’amministrazione americana c’è la voglia di chiudere la parentesi afghana che in un momento di drammatica crisi economica e internazionale pesa moltissimo sul bilancio. La decisione è poi calata all’interno di un anno elettorale, dove l’amministrazione americana, vuole capitalizzare al meglio qualunque risultato pur di essere rieletta. Quanto accade fa capire come gli Stati Uniti, in questo momento, siano in debito di ossigeno e come anche tanti altri Paesi stiano cercando in qualche maniera, di uscire dal pantano afghano.

D. - Da una parte la strategia delle bombe, ma in realtà il dialogo con gli insorti comunque non è mai cessato..

R. - Non è mai cessato a livello di diplomazia parallela, di intelligence… Questo dialogo inizia a portare alcuni frutti.

D. - Ma il governo Karzai quanto sarà forte, in questa tornata di colloqui?

Il governo Karzai sta già guardando agli altri attori regionali come l’India e come la Cina e alla Russia, perché sanno bene che i Paesi dell’occidente sono intenzionati a dare un supporto poco più di facciata nei prossimi quindici, venti anni, a differernza dei russi, dei cinesi, degli indiani e dei pakistani che rimarranno lì, anche geograficamente naturalmente. Ribadisco è un’occasione persa per l’Occidente, la seconda grande occasione persa dopo l’Iraq. (bi)







All the contents on this site are copyrighted ©.