2011-12-25 14:34:54

Nella Colombia devastata dalle alluvioni il Natale annuncia il Vangelo della solidarietà


Il dolore per oltre 120 vittime a causa delle alluvioni nel mese di dicembre, ma anche la speranza per nuovi spiragli di pace con i guerriglieri. È il duplice stato d’animo con cui la Colombia vive il Santo Natale. È quanto sottolinea al microfono di Amedeo Lomonaco l’arcivescovo di Bogotá, mons. Rubén Salazar Gómez:RealAudioMP3

R. – In Colombia è un Natale un po’ triste perchè in questi giorni ci sono state alluvioni a causa di questa pioggia eccessiva. Nel Paese regna un sentimento di tristezza ma c’è anche la speranza che il Paese possa tirarsi su, l’anno prossimo, perchè ci sono tanti progetti per la pace, per la giustizia, per il bene di tutti.

D. - La Chiesa ha ribadito la propria disponibilità a dialogare direttamente con la guerriglia, con le forze armate rivoluzionarie. La via del dialogo è possibile?

R. – Senz’altro la via del dialogo è sempre possibile ma non è tanto facile perchè il governo non vuole che ci sia un dialogo se non ci sono stati prima tutti i passi necessari per ottenere una possibilità di successo, perchè in altre occasioni questi dialoghi sono stati assolutamente inutili. Noi siamo sempre disponibili e noi facciamo del nostro meglio perchè sia possibile la pace nel nostro Paese.

D. – Progetti per la pace, per la giustizia, in cui la Chiesa è sempre in prima linea?

R. – Sì, noi come Chiesa non possiamo avere nostri progetti perchè il governo cerca di mediare per ottenere la pace con questi gruppi. Ma penso che la Chiesa eserciti sempre un ruolo importante perchè noi predichiamo il Vangelo - il Vangelo della pace, il Vangelo della giustizia, il Vangelo della fraternità, il Vangelo della solidarietà - e questa è la condizione per avere la pace nel nostro Paese.

D. – Ci sono ancora molti ostaggi nelle mani della guerriglia?

R. – Non si conosce il numero esatto perchè è un numero che dipende da tante cose e ci sono anche persone sequestrate che non sono state denunciate, ma comunque c’è la certezza che siano ancora parecchi. Finchè non sarà liberato l’ultimo sequestrato dobbiamo lottare tutti quanti per la liberazione di tutti gli ostaggi.







All the contents on this site are copyrighted ©.