2011-12-23 13:21:34

La CRISI dell'Europa e del mondo è CRISI di fede


RealAudioMP3 Venerdì 23 dicembre 2011 - Benedetto XVI: "Alla fine dell’anno, l’Europa si trova in una crisi economica e finanziaria che, in ultima analisi, si fonda sulla crisi etica che minaccia il Vecchio Continente. (...) Che cosa, dunque, dobbiamo fare? Esistono infinite discussioni sul da farsi perché si abbia un’inversione di tendenza. Certamente occorre fare tante cose. Ma il fare da solo non risolve il problema. Il nocciolo della crisi della Chiesa in Europa – come ho detto a Friburgo – è la crisi della fede. Se ad essa non troviamo una risposta, se la fede non riprende vitalità, diventando una profonda convinzione ed una forza reale grazie all’incontro con Gesù Cristo, tutte le altre riforme rimarranno inefficaci."
La soluzione alla crisi economica è nella soluzione alla crisi di Dio, e dunque in un riannuncio sempre più convinto del Vangelo.
Poi la crisi in senso più tradizionale; la crisi dell'Italia partirebbe secondo alcuni dall'unità politica del 1861, mai sufficientemente digerita. Poi la crisi del capitalismo secondo la scrittrice indiana Arundhat Roy.
Nessuna crisi invece per l'editoria natalizia. Ne è un esempio Dal nostro iniato speciale nel presepio, di Giorgio Torelli, in libreria per Ancora.
E per finire il presepe dipinto di Georges LaTour, l'Adorazione dei pastori, eccezionalmente in Italia , a Milano a Palazzo Marino, fino all'8 gennaio.








All the contents on this site are copyrighted ©.