2011-12-17 07:55:12

Chiuso a Napoli il Giubileo della città. Videomessaggio del Papa: affrontate i problemi con speranza e carità


Si è celebrata ieri sera a Napoli, la Solenne Veglia di chiusura del Giubileo della città. Al termine della cerimonia, una fiaccolata e la Festa conclusiva con l'appello del cardinale Crescenzio Sepe a impegnarsi tutti insieme per rilanciare la speranza. Per l’occasione Benedetto XVI ha inviato ai fedeli di Napoli il suo incoraggiamento attraverso un video-messaggio. E anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso la sua vicinanza a Napoli affermando che una nuova primavera di speranza “non potrà non arrivare poiché" ne vede "i segni potenziali nelle tante realtà sane presenti nel tessuto sociale". Il servizio di Adriana Masotti.RealAudioMP3

“Questo speciale anno giubilare è stato per la Chiesa che è in Napoli un tempo di immersione nel mistero di Dio, e perciò un anno di grazia. Benedetto XVI esprime così la sua gioia per quanto è stato vissuto a Napoli durante un anno del tutto particolare. “Lo si può paragonare ad un “battesimo”, continua, perché, in un certo senso, il Giubileo ha aperto il cielo su di voi e ha fatto discendere sulla vostra vita e sulla vostra comunità la forza dello Spirito Santo, come sui discepoli nel cenacolo, a Pentecoste”:

“Ora, dunque, potete camminare con rinnovato entusiasmo e affrontare con la forza della fede, della speranza e della carità i molti e complessi problemi che si incontrano nella vita quotidiana. Come gli Apostoli, dopo la Pentecoste, si misero ad annunciare con coraggio la Buona Novella, anche voi, dopo questo Giubileo, rinnovate la speranza, lasciatevi guidare dalla forza dello Spirito Santo e collaborate con rinnovato slancio alla missione della Chiesa”.

E per far questo il Papa indica comportamenti concreti: ciascuno metta a frutto i doni ricevuti, ponendoli al servizio degli altri e della edificazione dell’intera comunità, senza personalismi né rivalità, ma in spirito di sincera umiltà e in gioiosa fraternità. Abbiate sempre, come già fate, speciale cura dei fratelli più piccoli e fragili, dei più poveri e svantaggiati. Perseveranza e fedeltà agli impegni assunti è ciò che il Papa augura a tutti i fedeli assicurandoli della sua personale benedizione.







All the contents on this site are copyrighted ©.