2011-12-15 14:46:31

L'attesa per la visita del Papa a Rebibbia: l'impegno dei volontari. Intervista con una suora canossiana


Cresce l’attesa per la visita del Santo Padre a Rebibbia, domenica prossima. La macchina organizzativa sta ultimando i preparativi in vista dello storico incontro di Benedetto XVI con i detenuti della Casa Circondariale romana. Intenso e costante è l’impegno dei volontari che prestano servizio ogni giorno al fianco degli ospiti dell’Istituto di pena. Ce ne parla Davide Dionisi.RealAudioMP3

Spesso la società tende a considerare il detenuto un emarginato o comunque una persona che va condannata al di là dei suoi sentimenti e delle sue esigenze. Per loro, quindi, il carcere inizia molto prima della detenzione vera e propria e non finisce certo nel momento in cui si riacquisisce lo stato di libertà. Il vuoto di strutture e di mezzi che esiste al di fuori delle sbarre offre pochissime possibilità di reintegrazione né tanto più di trovare un lavoro o una casa. Un ruolo determinante assume allora il volontario, colui che è il segno di una testimonianza. La persona investita di un ruolo sociale, una forza in grado di ripristinare i valori della persona. Colui o colei che intende il carcere non un luogo che custodisce, ma che educa, un valore e non una misura estrema. A suor Rita Del Grosso, religiosa canossiana da otto anni in servizio a Rebibbia, abbiamo chiesto chi è oggi il volontario nel carcere...

R. - È una persona che sicuramente è sensibile al bisogno altrui e che dà del tempo agli altri. Per me, consacrata, significa essere una presenza di consolazione: che piange con chi piange, gioisce con chi gioisce.

D. - Cosa spinge una persona a maturare una scelta così importante al fianco dei detenuti?

R. - Il desiderio di donare e condividere quel bene che ho e abbiamo ricevuto.

D. - Barriere e pregiudizi. Quale contributo può dare il volontario per abbatterli?

R. - Il volontario o la volontaria con il suo stile di vita, con il suo modo di relazionarsi con queste persone, con la sua capacità di vivere in prima persona il non-pregiudizio, penso che contribuisca a creare una cultura di accoglienza del diverso.

D. - Che cosa rappresenta, secondo lei, la visita del Papa di domenica prossima? È un evento straordinario. Che cosa potrà lasciare ai detenuti di Rebibbia? E non solo a loro…

R. - Molto, perché si sentono anche loro coinvolti in quello che è la Chiesa universale; il Papa pensa anche a loro e, quindi, non si sentono gli “ultimi” della grande Chiesa, pellegrina, orante. Certamente il Papa dirà qualcosa di particolare per loro e, quindi, sono felici, sono contenti.(fd)







All the contents on this site are copyrighted ©.