2011-12-08 19:04:04

Il Benin e l’Africa si apprestano ad accogliere il Papa


Afrofonia, 16 novembre 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

La Visita Apostolica in Benin era stata annunciata circa un anno fa. Nel corso di una conferenza stampa, P. Federico Lombradi, direttore generale della Radio Vaticana e della Sala Stampa della S. Sede, aveva presentato il programma del viaggio che Papa Benedetto XVI avrebbe compiuto in Benin, da venerdì 18 novembre alla domenica 20.

Il montivo del ritorno del Papa in Africa, dopo la visita in Angola e Camerun del 2009, era innanzitutto la firma dell’Esortazione Apostolica Post-Sinodale, Africae Munus, consegnata ai presidenti delle 35 Conferenze Episcopali nazionali e ai 7 rappresentanti delle Conferenze regionali del continente.

Nella puntata di Afrofonia di oggi ci siamo chiesti perché la scelta del luogo sia ricaduta proprio sul Benin, e scopriremo che la storia del Paese è carica di importanti significati e icone sia a livello ecclesiale, sia dal punto di vista della vita della società.
Quest’anno ricorre infatti il 150mo anniversario dell’evangelizzazione del Paese, avvenuta per opera della Società delle Missioni Africane, e il 40mo di relazioni diplomatiche con la Santa Sede; di primo piano è poi la figura del Cardinal Bernardin Gantin, e la città di Ouidah, simbolo della tratta negriera ma al contempo « Porta di ingresso del Vangelo ». Infine, nel Paese si porta avanti oggi una convinta battaglia contro tutte le forme di tratta degli esseri umani, i bambini in primis.

Per iniziativa della nostra emittente, dei cantanti africani Papa Wemba, Bonga, et Fifito, l’arrivo del Papa in Benin sarà accompagnato da un concerto, che avrà luogo venerdì sera a Cotonou, e che avrà lo scopo di veicolare - attraverso le note della tradizione musicale africana, capaci di « parlare a tutti » – il messaggio contenuto nell’Esortazione Apostolica.
Ascolta la puntata, condotta da Marie José Muando, del programma francese per l’Africa della Radio Vaticana : RealAudioMP3









All the contents on this site are copyrighted ©.