2011-12-05 19:01:40

AFRICA. L'urna di Don Bosco inizia la sua peregrinazione nel continente


(ANS – Nairobi) – Con l’arrivo all’aeroporto Jammu Kenyatta di Nairobi, nella serata di giovedì 1° dicembre, si è ufficialmente aperta la peregrinazione della reliquia di Don Bosco in Africa.
L’aereo che trasportava l’urna, proveniente dallo Sri Lanka, è atterrato alle 20:30 locali, dopo circa 8 ore di volo. Superate agevolmente le operazioni di scarico, grazie al contributo di alcuni cristiani impiegati presso l’aeroporto, la reliquia è stata trasferita direttamente alla sede dell’Ispettoria Africa Est (AFE) nella chiesa di Maria Ausiliatrice, dove don Gianni Rolandi, Superiore, don Simon Asira Lipuku, il suo Vicario, e gli altri salesiani presenti l’hanno accolta con un breve momento di preghiera.
Alle prime ore del giorno successivo, 2 dicembre, l’urna è stata trasportata fino alla presenza salesiana di Embu. All’ingresso della reliquia nell’opera la banda della scuola, gli scout e i vari gruppi giovanili sono entrati in azione con canti e manifestazioni di gioia. Poi, nella cappella della scuola, si è svolta una sessione di preghiera nella quale ciascun bambino e ragazzo ha potuto venerare la reliquia del santo. L’urna ha quindi compiuto una rapida visita all’istituto femminile salesiano, poco distante; e successivamente mons. Paul Kariuki, vescovo di Embu, ha presieduto una messa di ringraziamento, nel corso della quale 16 ragazzi hanno ricevuto il sacramento della Confermazione.
Nel pomeriggio l’urna ha raggiunto l’opera di Makuyu, dove l’attendava una folla enorme di bambini, giovani, gente del posto, Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA). Quindi è stata celebrata la santa messa, presieduta da mons. James Wainania, vescovo di Muranga; e nella serata la reliquia è stata a disposizione di vari gruppi di fedeli, che hanno organizzato una veglia di preghiera in suo onore.
Nella mattinata di sabato, 3 dicembre, molti fedeli hanno raggiunto l’opera per venerare la reliquia. A metà mattina don Rolandi ha presieduto l’Eucaristia, al termine della quale l’urna è stata portata nei vari settori dell’opera di Makuyu e nella vicina casa delle FMA. Dopo un breve momento di condivisione e intrattenimento, alla presenza dell’urna, i salesiani hanno rinnovato i loro voti.
Nel pomeriggio l’urna ha visitato anche la Casa Ispettoriale delle FMA, dove ha ricevuto un’accoglienza coloratissima e festosa da parte di un gruppo di Figlie di Maria Ausiliatrice accompagnate da vari bambini, che hanno espresso la loro gioia con danze e canti della tradizione Masai. Sr Teresa Fernandes, Superiora, ha pronunciato il discorso di benvenuto; poi insieme con le sue consorelle si è recata nella cappella dell’opera, dove le FMA hanno ringraziato Dio con preghiere, canti e poesie e hanno rinnovato i loro voti.








All the contents on this site are copyrighted ©.