2011-11-25 11:14:16

Pubblicato il calendario delle celebrazioni presiedute dal Papa in dicembre e gennaio


Le tradizionali celebrazioni in Vaticano proprie del periodo, ma anche la visita a una parrocchia romana. C’è questo e altro nell’agenda dei prossimi impegni liturgici del Papa. Il calendario di dicembre e del gennaio 2012 è stato reso noto oggi dal maestro delle Cerimonie pontificie, mons. Guido Marini. Il servizio di Alessandro de Carolis:RealAudioMP3

Il primo appuntamento è nel cuore di Roma: la visita a Piazza di Spagna dell’8 dicembre alle 16 per l’Atto di venerazione all’Immacolata. Tre giorni dopo, domenica, Benedetto XVI è atteso invece a Casal Boccone – zona dell’Agro Romano a nordest della capitale – per presiedere, alle 9.30, la Messa nella moderna parrocchia di Santa Maria delle Grazie. Alle 17.30 del giorno dopo, lunedì 12 dicembre, il Papa celebrerà in San Pietro una Messa per l’America Latina, nella solennità della Beata Maria Vergine di Guadalupe. Quindi, alla stessa ora di giovedì 15, sempre nella Basilica vaticana, sarà la volta della celebrazione dei Vespri con gli universitari degli atenei romani. Si arriva poi alla vigilia di Natale: Benedetto XVI presiederà alle 22 la Santa Messa della Natività, mentre alle 12 del 25 dicembre si affaccerà dalla Loggia centrale di San Pietro per impartire la Benedizione Urbi et Orbi. La conclusione dell’anno vedrà come sempre il Pontefice presiedere i Primi Vespri e il Te Deum di ringraziamento, alle 17 nella Basilica vaticana.

Poche ore dopo, alle 9.30 del primo gennaio 2012, il Papa scenderà di nuovo in Basilica per la Messa di inizio d’anno, Solennità di Maria SS. Madre di Dio e 45.ma Giornata mondiale della pace. Si passa quindi al 6 gennaio per la celebrazione eucaristica dell’Epifania, in programma in San Pietro alle 9.30. La domenica successiva, 8 gennaio, Festa del Battesimo del Signore, Benedetto XVI sarà come sempre nella Cappella Sistina per presiedere la Messa e impartire il Battesimo ad alcuni bambini. Infine, mercoledì 25 gennaio, alle 17.30, il Papa concluderà la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani presiedendo la liturgia dei Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura.







All the contents on this site are copyrighted ©.