2011-11-25 19:24:26

Egitto: si aggrava il bilancio degli scontri. I manifestanti dicono no al neopremier Al Ganzuri


In Egitto si aggrava il bilancio delle vittime degli scontri in corso da giorni al Cairo, in piazza Tahir e oggi anche ad Alessandria. L’opposizione alla giunta militare continua a presidiare le zone calde della città, annunciando nuove iniziative di protesta, mentre si avvicinano le elezioni legislative, previste per lunedì. Dagli Stati Uniti intanto l’appello ad un passaggio civile di poteri, per la prima volta il grande imam di al Azhar si schiera dalla parte dei manifestanti, dall’Ue l’ennesima condanna delle violenze. Il servizio di Marina Calculli RealAudioMP3

La comunità internazionale, dunque, esorta tutte le parti sociali egiziane ad uno sforzo comune per uscire da una situazione drammatica, soprattutto il contesto civile. Ci si chiede, tuttavia, se questo sia in grado di esprimere una leadership capace di prendere in mano le redini del Paese. Giancarlo La Vella ne ha parlato con Anna Bono, docente di Storia e Istituzioni dei Paesi africani all’Università di Torino:RealAudioMP3

R. – È questo uno dei problemi cruciali della situazione attuale dell’Egitto: da un lato ha un urgente bisogno di andare al voto, di ripristinare una situazione democratica e stabile, e dall’altro è sostanzialmente impreparato a questa scadenza, perché le forze che sono state protagoniste della "primavera araba" e della caduta del pluridecennale regime del presidente Hosni Mubarak, si stanno organizzando, ma avrebbero bisogno di più tempo per definire meglio i loro programmi e soprattutto farsi conoscere, estendendo la loro area di influenza politica al di fuori delle grandi città, nel resto del Paese.

D. – Per quale motivo l’apparato militare, che aveva appoggiato le prime rivolte di piazza, viene ora invece identificato un po’ con il vecchio regime?

R. – Perché in sostanza quello che è successo l’inverno scorso in Egitto è stato un colpo di Stato: i militari hanno approfittato di una situazione favorevole ed hanno preso il potere. La preoccupazione generale è che intendano, in un modo o nell’altro, mantenerlo con delle aggravanti, perché - ad esempio - è in corso di discussione la proposta di trasformare l’esercito nel garante della democrazia. Questa proposta ha suscitato viva preoccupazione e la risposta di molti è che questo non preluda niente di buono, tanto più che uno degli strumenti già annunciati, è quello che dovrebbe garantire all’esercito la possibilità di esprimere il veto sulle prossime modifiche della Costituzione, nel caso l’esercito non le consideri opportune e soddisfacenti.

D. – Un esercito un po’ sul modello di quanto avviene in Turchia, garante della Costituzione…

R. – Sì, potrebbe essere. L’altro fattore di preoccupazione che, comunque rende instabile e difficile la situazione egiziana, è il ruolo dei "Fratelli musulmani". Questo partito islamista, nonostante tutte le garanzie di un prevalere delle correnti più moderate, è comunque un partito islamista che potrebbe orientare l’Egitto in una direzione integralista. In sostanza, in questo momento e da mesi, il Paese - malgrado l’importanza che hanno avuto in questi mesi le forze rivoluzionarie e i protagonisti della "primavera araba" - è in balia di questi due poteri: da un lato l’esercito che lo detiene dall’11 febbraio, quando è caduto il regime di Mubarak, e dall’altro i "Fratelli musulmani", che sono la forza di opposizione al regime precedente più organizzata, più strutturata e quindi più visibile e che prevedibilmente otterrà dei buoni, forse degli ottimi risultati alle prossime elezioni, che - ripeto - sono elezioni che si svolgeranno in un arco di tempo molto lungo. È proprio su questo che si incentra la protesta di questi giorni: abbreviare un processo che porti alla democrazia, all’elezione finale del presidente e garantire che questo processo si verifichi regolarmente e nei tempi previsti. (bi)








All the contents on this site are copyrighted ©.