2011-11-23 15:47:48

Rinunce e nomine


Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ondjiva (Angola), presentata da mons. Fernando Guimarães Kevanu, per raggiunti limiti di età. Gli succede il rev. Pio Hipunyati, del clero di Ondjiva, professore di latino al Seminario minore e Superiore della Missione Cattolica di Omupanda. Il rev. Pio Hipunyati è nato il 14 novembre 1964 a Ounonge, Municipio di Onamakunde, nella Provincia civile di Kunene (Angola) ed è stato ordinato sacerdote il 5 dicembre 1998, ed è incardinato nella diocesi di Ondjiva.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Guarulhos (Brasile), presentata da mons. Luiz Gonzaga Bergonzini, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Joaquim Justino Carreira, finora vescovo titolare de Cabarsussi ed ausiliare di São Paulo. Mons. Joaquim Justino Carreira è nato il 29 gennaio 1950 a Santa Catarina da Serra, in Portogallo, nella diocesi di Leiria-Fátima. Il 19 marzo 1977 è stato ordinato sacerdote e incardinato nella diocesi di Jundiaí. Il 24 marzo 2005 è stato nominato vescovo titolare de Cabarsussi ed ausiliare di São Paulo e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 21 maggio successivo.

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Derry (Irlanda), presentata da mons. Séamus Hegarty, in conformità al canone 401§2 del Codice di Diritto Canonico.







All the contents on this site are copyrighted ©.