2011-11-23 14:37:53

La Buona Notizia un ENTUSIASMO che perdura nei secoli.


RealAudioMP3 Mercoledì 23 Novembre 2011 - BXVI: "L’annuncio del Vangelo deve ritrovare l’ardore degli inizi dell’evangelizzazione del Continente africano, attribuita all’evangelista Marco, seguito da una « schiera innumerevole di Santi, di Martiri, di Confessori e di Vergini ».[217] Con gratitudine, occorre mettersi alla scuola dell’entusiasmo di numerosi missionari, che durante molti secoli hanno sacrificato la vita per portare la Buona Notizia ai loro fratelli e sorelle africani. Nel corso di questi ultimi anni, la Chiesa ha commemorato in diversi Paesi il centenario dell’evangelizzazione. Essa si è giustamente impegnata a diffondere il Vangelo tra coloro che non conoscono ancora il nome di Gesù Cristo.” con l'esortazione apostolica “Africae Munus”, che il Santo Padre ha consegnato al popolo africano domenica scorsa dopo la messa allo stadio di Cotonou, in Benin si articola la trasmissione di oggi. Una minuziosa disamina della realtà africana, della realtà ecclesiale, sociale, politica, caratterizza questo documento, segnato anche dalle linee di apostolato necessarie perché l’Africa ritrovi al suo interno riconciliaizone, giustizia e pace e possa porsi come missionaria verso il resto del mondo, soccorrendo quei paesi che si trovano oggi in crisi di vocazioni. L’Africa che ha ricevuto l’annuncio di Cristo grazie ai missionari provenienti dal primo modo, può ora “restituire” questo stesso annuncio grazie ai suoi missionari.
ENTUSIASMO la parola di oggi.
C’è chi si entusiasma di arte: chi la produce, chi la commercializza, chi la colleziona….
Chi di letteratura, e vi dedica tutta la vita: a produrla, a studiarla, a editarla…
Ci sono persone che si entusiasmano di sentimenti, persone che si entusiasmano di altre persone: sono gli innamorati, i genitori, gli educatori, gli psicologi, i sacerdoti, i missionari,

Di entusiasmi e passioni è scritta la storia umana.
Ecco l’entuasiamo per la fantascienza, ad esempio,che ha creato un intero filone di genere, sia in letteratura che in cinema.
Oggi il motore di ricerca Google dedica l’odierna versione speciale del suo logo a
Stanislaw Lem, l'Arthur C. Clarke sovietico, autore del celebrato flibro da cui è stato tratto films SOLARIS, di Andrei Tarkovsky. Lo fa attraverso le tavole dell’illustratore, pure polacco, Daniel Mróz. Di Stanislaw Lew scrive oggi il quotidiano web MAINFATTI.

E ancora a proposito di ENTUSIASMO
L’entuiasmo politico, si diceva, quello della passione politica, che sembra aver fatalmente abbandonato gli italiani
E invece il dibattito si accende su aAvvenire di oggi. Scrive Francesco D’Agostino

Una voce davvero entusiasmante quella di AMI STEWART; artista capace id entusiasmarsi non solo per la musica ma anche per problematiche civili e sociali
Cari amici oggi stiamo divagando sulla parola ENTUSIASMO.
Un periodo storico davvero entusiasmante quello del Rinascimento, che diede frutti gioiosi e proficui in campi diversi: dalla letteratura alla musica alla politica alla pittura. Come nnon entusiasmarsi di fronte alle opere pittoriche di genii quali Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Filippino Lippi o Botticelli…?
Ce ne parla il servizio a cura di Chiara Spoletini.










All the contents on this site are copyrighted ©.