2011-11-23 16:01:47

Benedetto XVI saluta una delegazione mista di vescovi cattolici e metropoliti ortodossi


Benedetto XVI, al termine l’udienza generale, ha salutato una delegazione mista di vescovi cattolici e metropoliti ortodossi che hanno partecipato al 2° Forum Europeo Cattolico-Ortodosso a Rodi lo scorso ottobre, incentrato sul tema Relazioni Chiesa-Stato. La delegazione era accompagnata dalla presidenza del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (Ccee) cui il Papa, durante i saluti nel corso dell'udienza generale, aveva rivolto "un sentito augurio" in occasione del 40° anniversario dell'organismo. La delegazione ha consegnato un’edizione speciale degli Atti del Forum tenutosi a Rodi.

“L’incontro con il Santo Padre - ha dichiarato al termine dell’incontro il cardinale Péter Erdő, arcivescovo di Esztergom-Budapest e presidente del Ccee - conferma la reciproca stima e la volontà della Chiesa Romano Cattolica e delle Chiese Ortodosse in Europa di proseguire a lavorare unitamente per testimoniare insieme il vangelo di Cristo e promuovere la conoscenza e il rispetto dei valori che il cristianesimo è portatore in un’Europa segnata dalla secolarizzazione ed in cerca della sua identità”.

“Lo scopo di questi momenti di dialogo – ha dichiarato il metropolita Gennadios di Sassima del Patriarcato Ecumenico, riferendosi al Forum di Rodi - non è di discutere questioni teologiche, che vengono trattate ad altri livelli. Il nostro compito è piuttosto di concentrarci sulle questioni antropologiche d'importanza cruciale per il presente e il futuro dell'umanità. Il fine del Forum è di aiutare a definire le posizioni comuni sulle questioni sociali e morali. Impegnandoci in questo scambio, ci aiutiamo l'un l'altro a diventare consapevoli di quanto siano vicine fra loro le nostre rispettive dottrine morali e sociali. Allo stesso tempo, facciamo conoscere al mondo le nostre sollecitudini”.

Ha partecipato all’udienza anche il metropolita Hilarion di Volokolamsk portando a Papa Benedetto XVI i saluti del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill

Una terza edizione del Forum si svolgerà su invito del patriarca di Lisbona, José da Cruz Policarpo, nella capitale portoghese nel giugno del 2012.







All the contents on this site are copyrighted ©.