2011-11-20 11:31:15

Ridare slancio all'annuncio del Vangelo: così il Papa ai vescovi del Benin


Ieri sera, aveva concluso la seconda giornata del Papa in Benin l’incontro con i vescovi nella nunziatura di Cotonou. Il servizio di Sergio Centofanti.RealAudioMP3

Benedetto XVI ringrazia il Benin “per l’accoglienza calorosa”, anzi – sottolinea - semplicemente per “l’accoglienza africana” ricevuta in questi giorni. Uno straordinario bagno di folla e di affetto dovunque si sia recato e lungo i percorsi del corteo papale. Benedetto XVI ringrazia quanti hanno reso possibile tutto ciò, ovvero quei missionari che 150 anni fa sono arrivati in questa terra per annunciare il Vangelo, “talvolta in modo eroico”, pagando con la vita il loro amore per Cristo. E chiede ai cattolici del Benin di “ridare vigore” alla coscienza missionaria, perché nessun fedele può “sottrarsi alla responsabilità di confessare” la sua fede in Gesù anche al di fuori delle mura delle nostre chiese:

“En aucune façon l’Église ne peut se limiter à une pastorale de ‘l’entretien’…
In nessun modo la Chiesa può limitarsi ad una pastorale di ‘mantenimento’, per coloro che già conoscono il Vangelo di Cristo. Lo slancio missionario è un segno chiaro della maturità di una comunità ecclesiale”.

“La Chiesa – ribadisce il Papa - deve … andare verso tutti” a partire dalla riscoperta personale dell’incontro con Cristo. Occorre rimettere al centro della propria vita la meditazione quotidiana della Parola di Dio, una meditazione che deve diventare azione:

“Cette Parole de Dieu, l’Église ne peut la garder pour elle-même…
Questa Parola di Dio, la Chiesa non può tenerla per se stessa, ma ha la vocazione di annunciarla al mondo”.

Il Papa ringrazia anche i laici, i catechisti per il loro “ruolo essenziale” nella diffusione del Vangelo e auspica “una conversione costante per dare nuova forza alla dimensione profetica” dell’annuncio. Quindi l’invito ai vescovi perché siano vicini ai sacerdoti, in particolare nei momenti difficili che “non devono mai dar motivo di disperare”. Siate messaggeri di speranza per tutti, è stata la sua esortazione:

“Soyez toujours des Pasteurs selon le cœur de Dieu…
Siate sempre Pastori secondo il cuore di Dio, autentici servitori del Vangelo. È questo che gli uomini e le donne del nostro tempo aspettano da voi”.







All the contents on this site are copyrighted ©.