2011-11-16 12:18:52

La COLOMBA e l'AFRICA


RealAudioMP3 Mercoledì 16 novembre 2011 - All'Angelus di domencia scorsa Benedetto XVI ha ricordato il suo imminente viaggio in Benin:
"Il signore ci invita a riconoscere i doni che ci ha fatto. Affida a ciascuno la responsabilità di farli fruttare perché egli sia il sale della terra e la luce del mondo
Questa parola di Cristo ha guidato il lavori della seocnda assembela speciale per l'Africa del sinodo dei vescovi. Vorrei donarla a tutti ora che mi reco in Benin per affermar ela fede e la speranza dei cristiani d’Africa e delle isole vicine. Affido alla vostrs preghera questo viaggio e gli abitanti del caro continente africano, partricolarmente quelli che conoscono l’insicurezza e la violenza..."
Il logo del viaggio in Benin colpisce per l'insolita sovrapposizione fra il profilo dell'Africa e una colomba.
Tra l'immagine della colomba e del continente africano evochaimo allora una conversazione con Padre Giulio Albanese , corrispondente dall'Africa per la Radio Vaticana all'apertura del sinodo per l'Africa del 2009: l'Africa non è una ma tante, e vititma ancora di pregiudizi e luoghi comuni soprattutto relativi alla soldarietà internaizonale,altro nome della pace.
Poi la pace poltiica in riferimento all'Italia nei profetici discorsi di don Primo Mazzolari,in continua ristampa, e lo stupore degli Stati Uniti per le proteste di piazza: è in corso una guerra mondiale imprevista che richede una nuova declinazione della parola pace...







All the contents on this site are copyrighted ©.