2011-11-14 14:44:40

Udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina: il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali; mons. Giuseppe Bertello, arcivescovo tit. di Urbisaglia, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Alfonso Rivero Monsalve, ambasciatore del Perú, con la consorte, in visita di congedo.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Brisbane (Australia), presentata da mons. John Alexius Bathersby per raggiunti limiti di età.

Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Carpi (Italia), presentata da mons. Elio Tinti, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Francesco Cavina, del clero della diocesi di Imola, finora officiale presso la Segreteria di Stato. Mons. Francesco Cavina è nato a Faenza, diocesi di Faenza e provincia di Ravenna, il 17 febbraio 1955. Ha compiuto gli studi ginnasiali nel Seminario diocesano e quelli liceali e teologici nel Seminario Regionale "Benedetto XV" di Bologna, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica nel 1981. Ha poi proseguito gli studi a Roma, alunno dell’Almo Collegio Capranica e, presso la Pontificia Università Lateranense, ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico. È stato ordinato presbitero il 15 maggio 1980, nella Cattedrale di Imola, dall'allora Vescovo diocesano Mons. Luigi Dardani. Gli incarichi più importanti da lui ricoperti sono stati: dal 1980 al 1984, vice-rettore del Seminario Regionale di Bologna; dal 1987 al 1996, assistente dei giovani di Azione Cattolica e collaboratore parrocchiale presso la Parrocchia di Sant’Agata in Imola; dal 1985 al 1987, studente a Roma presso la Pontificia Università Lateranense; dal 1990 al 1993, difensore del vincolo presso il Tribunale di Bologna; dal 1991 al 1995, vice-cancelliere vescovile e nel 1995 cancelliere vescovile; dal 1991, canonico della Cattedrale di Imola; dal 1993 al 2011, giudice presso il Tribunale di Bologna. Dal 1996 al presente ha svolto la mansione di officiale della Segreteria di Stato, presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati.







All the contents on this site are copyrighted ©.