2011-11-14 12:04:50

Il DESTINO ultimo della vita umana


RealAudioMP3 Lunedi 14 novembre 2011 - Benedetto XVI all'Angelus di ieri: "La Parola di Dio di questa domenica – la penultima dell’anno liturgico – ci ammonisce circa la provvisorietà dell’esistenza terrena e ci invita a viverla come un pellegrinaggio, tenendo lo sguardo rivolto alla meta, a quel Dio che ci ha creato e, poiché ci ha fatto per sé (cfr S. Agostino, Conf. 1,1), è il nostro destino ultimo e il senso del nostro vivere".
Il destino, il senso del cammino dell'esistenza. In quanti modi, dalle Morie agli stoici, dalla Memesis alla necessità di Spinoza, a Schiller, fino a Martin Heidegger il destino è stato protagonista del pensiero umano.
Come liberarsi da un destno opprimente, dalla crudezza della storia? Le ultime volontà del poeta greco Kriton Athanasulis suonano di scottante attualità.
E poi il destino maro di chi gestisce il potere come tornaconto perosnale e non come servizio, il destino amaro di tanti giovan oggi deprivati di ideali..
Il destino inteso come divinazione sul futuro: delleprofezie sul 2012 si occupa in chiave mariana il libro A.D. 2012. La donna, il drago e l'apocalisse, a firma di Saverio Gaeta e Andrea Tornielli, in libreria per Piemme.
Poi un richiam all'umanuità priva di Dio, il cui destino è insensato, nel Motu Proprio di Benedetto XVi Ubicumque et semper...







All the contents on this site are copyrighted ©.