2011-11-11 15:56:22

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina: mons. Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli; il cardinale Velasio De Paolis, presidente emerito della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.

Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Łomża (Polonia), presentata da mons. Stanisław Stefanek, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Janusz Stepnowski, del clero della medesima diocesi, finora capo ufficio nella Congregazione per i Vescovi. Mons. Janusz Stepnowski è nato l’11 luglio 1958 a Ostrołęka (diocesi di Łomża). Nel 1979 ha superato gli esami di maturità ed è stato ammesso al Seminario Maggiore di Łomża. Durante gli studi ha dovuto svolgere il servizio militare. Il 1° giugno 1985 è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Łomża. Negli anni 1985-1988 ha studiato presso l’Università di Pamplona in Spagna, dove ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico sul tema "La personalità giuridica e la potestà della Conferenza Episcopale". Negli anni 1988-1989 è stato studente presso l’Università per gli Stranieri a Perugia e ha prestato servizio pastorale nella diocesi di Terni. Nel 1989 ha iniziato il suo servizio presso la Congregazione per i Vescovi. Durante il suo lavoro ha collaborato come traduttore presso il Tribunale della Rota Romana. Dal 1990 è Cappellano presso il Convento delle Figlie della Presentazione a Roma. Il 18 marzo 2005 è stato nominato prelato di onore di Sua Santità.

Il Santo Padre ha nominato delegato del Pontificio Consiglio della Cultura mons. Carlos Alberto de Pinho Moreira Azevedo, vescovo tit. di Belali, finora ausiliare di Lisbona.







All the contents on this site are copyrighted ©.