2011-11-09 13:07:28

Il TERRENO buono dove seminare la parola di Dio


RealAudioMP3 Mercoledì 9 novembre 2011 - Benedetto XVI lo scorso 15 ottobre ai partecipanti al primo Incontro promosso dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione sul tema: "Nuovi Evangelizzatori per la Nuova Evangelizzazione - La Parola di Dio cresce e si diffonde":
"....il seme della Parola, come narra la parabola evangelica del Seminatore, cade ancora in un terreno buono che la accoglie e produce frutto (cfr Mt 13,3-9). E i nuovi evangelizzatori sono parte di questo campo che consente al Vangelo di crescere in abbondanza e di trasformare la propria vita e quella di altri. Nel mondo, anche se il male fa più rumore, continua ad esserci il terreno buono".
Espressioni mediate dal mondo del lavoro dei campi permeavano questo discorso del Santo Padre di qualche settimana fa. Espressioni forse in disuso nel mondo di oggi, o riferite ad attività che si pensano legate a un passato che non torna. Non è così in molte parti del mondo e particolarmente nella stagione autunnale, quando l'apparente morte della natura ci rimanda alla certezza di una rinascita.
E poi il terreno insidioso della politica, e i terreni imbevuti d'acqua piovana e a rischio frana in questi drammatici giorni per il nord Italia. Ancora, il terreno della rete, con un sottosuolo di connessioni fra invisibili e fecondissime radici: l'esperienza produttiva del videogioco collettivo on line Foldit che ha scoperto un enzima rilevante elal lotta contro l'AIDS; ancora i terreni inquinati dalle acque radioattive in Giappone, a Fukushima, di cui più nessuno parla, e, alla luce di ciò, la notizia dello sviluppo di ordigni nucleari in Iran confermata dai tecnici dell'agenzia specifica ONU.
Hanno davvero sempre trovato terreno fertile le campagne di Pubblicità Progresso, che celebra in questi giorni il suo quarantesimo compleanno e di cui ci racconta la storia il direttore Alberto Contri.
E se poi ci manca il terreno sotto ai piedi di fronte alla cultura digitale, ecco il libro che fa al caso nostro: Artigiani del digitale di Andrea Granelli, edito da Luca Sossella.
Per finire, un richiamo a quel terreno già preparato dalal misericordia di Dio per il nostro futuro e citato nella enciclica Dives in misericorda dal beato Giovanni Paolo II...








All the contents on this site are copyrighted ©.