2011-11-01 09:41:50

Il land grabbing: accaparramento di terra da parte dei sistemi agricoli dominanti


“Il Modello agroalimentare delle grandi industrie come risposta alla fame nel mondo ha fallito”: questa la denuncia che è emersa dalla Giornata Mondiale della Sovranità Alimentare tenutasi nei giorni scorsi a Roma presso la Fao. Sotto accusa, in particolare, è il fenomeno del Land Grabbing ovvero dell’accaparramento della terra da parte di un sistema agricolo industriale dominante. Al microfono di Andrea Antonelli, il presidente nazionale dell’Aiab, l’Associazione Italiana per l’Agricoltura biologica, Andrea Ferrante:RealAudioMP3

R. - Stiamo assistendo al fallimento del modello agroindustriale per dare una risposta alla fame. E’ un modello agroindustriale che concentra i propri sforzi anche utilizzando tutti gli strumenti finanziari più sofisticati. Tutto il problema della volatilità dei prezzi, per esempio è proprio legato all’investimento massiccio della finanza sulle commodities agricole determinando incredibili spostamenti dei valori dei prezzi degli elementi di base e nello stesso tempo utilizzando la finanza per comprare terre in maniera massiccia.

D. – Il “land grabbing” sta spingendo sempre più contadini verso la povertà. Quali sono le misure più urgenti da adottare per difendere questa categoria di persone?

R. – Dobbiamo ridare ai contadini i diritti fondamentali: il diritto all’accesso alla terra, all’accesso all’acqua, alle risorse genetiche vegetali, alle risorse genetiche animali, cioè la biodiversità agricola. Non si può essere dipendenti da cinque - e dico cinque! - aziende sementiere che controllano il 70 per cento del mercato delle sementi nel mondo. Dobbiamo ridare accesso agli strumenti per poter produrre e quindi se noi ridiamo la possibilità a tutti i contadini della terra di esercitare i propri diritti fondamentali, e stiamo parlando di diritti fondamentali, noi diamo una risposta concreta, oggi, alla fame nel mondo e diamo una risposta concreta ai modelli di produzione sostenibili, perché noi contestiamo che questo modello dominante è totalmente fondato sul petrolio, un petrolio che è una risorsa finita e che sarà sempre più caro. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.