2011-10-29 07:22:59

Il commento di padre Bruno Secondin al Vangelo della Domenica


In questa 31.ma Domenica del Tempo ordinario la liturgia ci presenta il passo del Vangelo in cui Gesù rimprovera l’ipocrisia di scribi e farisei: amano posti d’onore e desiderano essere ammirati, “legano fardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente, ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito”. Quindi Gesù afferma:

“Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo; chi invece si esalterà, sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato”.

Su questo brano del Vangelo, ascoltiamo il commento del padre carmelitano Bruno Secondin, docente di Teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana:RealAudioMP3

Dura la requisitoria di Gesù oggi nel Vangelo: e per di più pronunciata negli spazi attorno al Tempio santo. Parole taglienti, espressioni ironiche, contro i finti pii che gironzolano in abbigliamenti vistosi e con aria falsamente devota. Sembra di vederli passare davanti questi rabbì dalle vesti ampie e fruscianti, quasi ad appropriarsi della religiosità della gente a proprio beneficio e onore. Anche i profeti avevano talvolta usato espressioni sarcastiche e pungenti: ne abbiamo un saggio chiaro nella prima lettura di questa domenica, tratta dal profeta Malachia. Ma quasi a ristabilire le proporzioni e la fiducia, la seconda parte del Vangelo insiste piuttosto sulla ragione della modestia e della fraternità: perché l’unico maestro e l’unica guida è Dio. E fra i discepoli deve dominare la fraternità e la vera solidarietà nella fede. E poi Paolo aggiunge di suo, nella seconda lettura, il ricordo di un servizio fatto con sentimenti caldi e premurosi, come quelli di una madre, e allo stesso tempo autorevole, come lo fa un padre coscienzioso e rispettoso. Ecco, in prossimità della festa di tutti i Santi, è opportuno questo richiamo ad uno stile di vita cristiana dove ci si aiuta mutuamente a vivere da figli e da fratelli, ad essere discepoli e testimoni di Dio, Padre di tutti, davanti al quale nessuno può fingere quello che non è. Le ipocrisie durano poco.







All the contents on this site are copyrighted ©.