2011-10-29 13:07:04

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in Udienza anche il cardinale Raffaele Farina, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa. Il Papa riceve questo pomeriggio il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi.

Il Papa ha nominato nunzio apostolico in Antigua e Barbuda, Bahamas, Dominica, Giamaica, Grenada, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, San Vincenzo e Grenadine, Suriname, Repubblica Cooperativistica della Guyana e delegato apostolico nelle Antille mons. Nicola Girasoli, arcivescovo titolare di Egnazia Appula, finora nunzio apostolico in Zambia e in Malawi.

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Katowice (Polonia), presentata da mons. Damian Zimoń, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Wiktor Paweł Skworc, finora vescovo di Tarnów. Mons. Wiktor Paweł Skworc è nato il 19 maggio 1948 a Ruda Śląska (arcidiocesi di Katowice). Nel periodo di formazione nel Seminario ha lavorato come diacono presso i polacchi emigrati in Germania. È stato ordinato sacerdote il 19 aprile 1973. Ha ottenuto la Licenza in Teologia presso l’Accademia Teologica di Varsavia e il Dottorato in Storia della Chiesa nel 1992. Il 13 dicembre 1997 è stato nominato vescovo di Tarnów e ha ricevuto la consacrazione episcopale a Roma, dal Papa Giovanni Paolo II, il 6 gennaio 1998. Nell’ambito della Conferenza Episcopale Polacca è presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, presidente del Gruppo di contatto con la Conferenza Episcopale Tedesca, delegato dell’Episcopato per l’attività di "Kirche in Not" in Polonia. Inoltre, è presidente del Consiglio economico della Conferenza e membro della Commissione ecclesiastica Concordataria. Dal 2005 è membro della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Il Santo Padre ha nominato vescovo della diocesi di Dinajpur (Bangladesh) il rev. Sebastian Tudu, del clero di Dinajpur, vice rettore del Seminario Maggiore Holy Spirit di Dhaka e direttore Diocesano delle Pontificie Opere Missionarie. Il rev. Sebastian Tudu è nato il 17 giugno 1967 a Changura, nel Distretto di Gaibandha, nella diocesi di Dinajpur. Ha compiuto gli studi secondari al liceo di St. Philip’s High School a Dinajpur, risiedendo presso il Seminario Minore di Dinajpur, e successivamente ha frequentato la Dinajpur Government School. Ha poi proseguito la sua formazione al Notre Dame College di Dhaka, con residenza presso il Seminario Minore di St. Joseph’s a Dhaka, ottenendo il Bachelor of Arts. Ha successivamente studiato all’Holy Spirit Major Seminary a Dhaka per la formazione ecclesiastica. È stato ordinato sacerdote il 30 dicembre 1999 ed incardinato nella diocesi di Dinajpur. Successivamente ha ricoperto i seguenti incarichi: 2000-2003: Vicario parrocchiale di St. Francis Parish in Dinajpur; 2003-2007: Studi per il Dottorato in Missiologia presso la Pontificia Università Urbaniana, a Roma, risiedendo presso il Pontificio Collegio S. Paolo; 2007-2009: vicario parrocchiale di Fatima Rani Church in Ruhea. Dal 2009 è vice-rettore del Holy Spirit Major Seminary a Dhaka.

Benedetto XVI ha eretto la nuova diocesi di Kabwe, in Zambia, per dismembramento dalla diocesi di Mpika e dall’arcidiocesi di Lusaka, rendendola suffraganea della medesima sede metropolitana. Il Papa ha nominato primo vescovo di Kabwe il padre salesiano Clement Mulenga, direttore dell’Ufficio della Pastorale giovanile dell’arcidiocesi di Lusaka. Padre Clement Mulenga è nato il 15 agosto 1965 a Dismashi (arcidiocesi di Kasama). Terminate le scuole superiori in Luwingu (città del nord dello Zambia, nota per la presenza dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice), è entrato nella Società Salesiana di San Giovanni Bosco. Ha emesso la professione perpetua a Nairobi, in Kenya, il 25 agosto 1996, ricevendo successivamente l’ordinazione sacerdotale il 25 agosto 1998.







All the contents on this site are copyrighted ©.