2011-10-25 14:56:20

Padre Giorgianni e "Orizzonti Cristiani": un libro e un incontro per ricordare il religioso che fu l'anima di uno degli storici programmi della Radio Vaticana


Il 24 ottobre, presso la Sala Marconi della Radio Vaticana, si è tenuto un incontro per ricordare a dieci anni dalla scomparsa, avvenuta il 22 settembre del 2001, padre Giovanni Giorgianni, responsabile storico del programma "Orizzonti Cristiani". Il servizio di Rosario Tronnolone:RealAudioMP3

Il sacerdote, lo scrittore di testi spirituali, il romanziere: tre aspetti dell’attività e della personalità di padre Giovanni Giorgianni sono stati evidenziati negli interventi dei partecipanti all’incontro, presieduto dal cardinale Roberto Tucci e moderato dal direttore della Lateran University Press, Marco Cardinali. Nel suo intervento, padre Federico Lombardi, direttore generale della Radio Vaticana, ha confessato:

“Io sento una grande nostalgia di Giorgianni, una nostalgia presente anche nella nostra comunità della Radio, e credo che la presenza qui di tanti nostri colleghi, che lavorano nella Radio, lo confermi. La nostalgia, non solo di quello che lui ha fatto, ma soprattutto di quello che lui è stato come presenza quotidiana qui in mezzo a noi, in questa casa: un prete saggio, un sacerdote - evidentemente sacerdote in tutta la sua identità - sereno, che ispirava tranquillità, che ispirava serenità spirituale, che ispirava saggezza, da cui si andava volentieri per avere un consiglio, o la cui sola presenza aiutava a vedere le cose con più maturità e tranquillità”.

Gli scritti spirituali di padre Giorgianni sono stati l’oggetto dell’intervento di padre Vito Magno, direttore della Casa editrice "Rogate Ergo":

“Chi legge padre Giorgianni, resta sorpreso di quel suo essere sicuro della presenza di Dio. Non c’era commento, dalla Bibbia alla cronaca, in cui non si sentisse questa sicurezza, senza però mai farla pesare: lo faceva in una maniera fascinosa, con dotte citazioni di autori, da Socrate ad Agostino, da Caterina da Siena a Dostoevskij, da Mauriac a Maritain, da Papini a frere Roger e molti altri. Un giorno chiesi a padre Giorgianni se le citazioni servissero a incuriosire l’ascoltatore, a tenerlo legato all’ascolto. Mi rispose con un’altra citazione, questa volta del Concilio Vaticano II: 'Ci sono semi di verità sparsi ovunque; ogni uomo che nei vari campi del sapere fa emergere l’intelligenza è una scheggia di luce'”.

Il prof. Angelo Paoluzzi, docente di giornalismo presso la Lumsa, ha analizzato poi l’attività di romanziere di padre Giorgianni, ricordandone l’uso raffinato della lingua e il sensibile tratteggio dei personaggi:

“E’ il mio omaggio a un grande letterato, alla sua fedeltà, a una visione del mondo che non percorre strade facili e consuete, ma anche nell’invenzione narrativa tende alla ricerca di criteri di verità, di comprensione, di compassione nei confronti di una nostra dolente umanità”. (ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.