2011-10-22 09:18:13

Memoria del Beato Wojtyla. Mons. Oder: tanti bimbi festeggiano oggi il primo onomastico. Il "record" della deroga


Si celebra oggi, per la prima volta, la memoria liturgica del Beato Giovanni Paolo II. Numerose le iniziative di preghiera in tutto il mondo per celebrare l’evento, in particolare a Roma e in Polonia. Oggi pomeriggio, alle 16.30, i giovani romani sono convocati a Piazza San Giovanni per una Veglia, con meditazioni di don Fabio Rosini, a cui seguirà la Messa presieduta, in Basilica, dal cardinale vicario Agostino Vallini. Intervistato da Alessandro Gisotti, il postulatore della Causa di Beatificazione e Canonizzazione di Karol Wojtyla, mons. Slawomir Oder, si sofferma su un aspetto particolare di questa giornata:RealAudioMP3

R. – Sicuramente, sarà una celebrazione molto particolare perché è la prima, tanto desiderata dai fedeli, dal popolo di Dio praticamente fin dal giorno della sua morte. Io penso che, per quanto riguarda Giovanni Paolo II, c’è un aspetto molto particolare. Dopo la sua morte, molte persone hanno chiesto la sua intercessione per ottenere la grazia della paternità, della maternità e avendo ottenuto questa grazia hanno voluto commemorarla con il nome che hanno dato ai loro figli. E per questo, la memoria liturgica sarà per molti piccoli Karol, Carolina, Giovanni Paolo nati a seguito di queste preghiere il primo onomastico celebrato in compagnia del loro Santo Patrono.

D. – Questo è un frutto tangibile della Beatificazione di Karol Wojtyla. Ce ne sono altri che le vengono alla mente?

R. – La figura del Beato Giovanni Paolo II è la figura che ha ispirato diverse iniziative di natura sociale: fondazioni di beneficienza, apertura di scuole, asili nido, ospedali a lui intitolati in diverse parti del mondo; sono già state create parrocchie a lui intitolate…

D. – Le reliquie del Beato Wojtyla hanno fatto tappa in molti luoghi, in questi mesi: dalla Gmg di Madrid alla Polonia al Messico. Come sono stati accolti questi momenti dai fedeli?

R. – Io ho avuto occasione di partecipare a diversi di questi momenti. Mi viene in mente in modo particolare l’esperienza vissuta in Messico. E’ stata un’esperienza straordinaria di manifestazione della fede – della fede semplice, della fede popolare, sì, ma di una fede che diventa un amore vivente per la figura di Giovanni Paolo II. Sicuramente, l’accoglienza delle reliquie ha significato l’afflusso di tantissime persone: migliaia, centinaia di migliaia di persone, che hanno affrontato ore di attesa per poter pregare dinanzi alla reliquia di Giovanni Paolo II. Ho visto scene molto toccanti, come quella dell’affidamento di bambini malati, di persone anziane all’intercessione di Giovanni Paolo II. Una situazione in cui la sua presenza diventava – attraverso la reliquia – quasi tangibile.

D. – Dopo la Beatificazione, qual è la testimonianza che più l’ha colpita tra le innumerevoli che avete ricevuto, alla Postulazione?

R. – Mi ha colpito in particolar modo la guarigione da una situazione quasi disperata di una bambina, e un’altra testimonianza molto toccante riguarda la guarigione di un sacerdote. Forse sono significative, queste testimonianze, perché in qualche modo indicano due poli di attenzione in vita, ma anche un’attenzione particolare del Beato, adesso, che può intercedere direttamente presso Dio in nostro favore. C’è la sfera della vita e la sfera dell’amore per il sacerdozio.

D. – In molti si chiedono quanto tempo ci vorrà per la canonizzazione del Beato Karol Wojtyla…

R. – Il vero protagonista, che senz’altro ci indicherà il momento più opportuno, è Dio stesso che vorrà darci un segno che la Chiesa potrà prendere in considerazione per riconoscere un eventuale nuovo miracolo. Io posso dire soltanto che al momento ho ricevuto diverse testimonianze molto significative e sono in attesa della documentazione completa per poter eventualmente fare un serio discernimento sull’opportunità di promuovere il nuovo processo. Comunque, le grazie ottenute sono tantissime… (gf)

La prima memoria del Beato Karol Wojtyla stabilisce anche un “record” dal punto di vista delle norme vaticane realtive a coloro che sono stati elevati agli onori degli altari. A spiegare in cosa consista tale deroga è mons. Juan Miguel Ferrer Grenesche, sottosegretario della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei sacramenti, intervistato da Fabio Colagrande:RealAudioMP3

R. - Tenendo conto dell'eccezionalità della figura di Giovanni Paolo II, si è pensato che il culto dovesse essere aperto a tutte le nazioni del mondo e non soltanto ai luoghi più vicini alla sua vita, siano essi la Polonia o Roma. Attraverso un decreto della Congregazione dello scorso mese di aprile - quindi un mese prima della Beatificazione di Giovanni Paolo II - si è dunque pensato di permettere a ogni diocesi e ogni nazione o Congregazione religiosa che possieda un calendario proprio di iscrivere la commemorazione del Beato Giovanni Paolo II nel proprio calendario e di celebrarla come memoria libera, opzionale, facoltativa. Questa è stata certamente una novità nel culto dei Beati.

D. - Mentre la memoria nella diocesi di Roma e nelle diocesi della Polonia resta, per così dire, obbligatoria?

R. - Per distinguere i luoghi dove il Beato Wojtyla ha avuto una presenza più stabile - sia la Polonia, sua patria, sia Roma, la sua diocesi come Papa - la celebrazione ha il rango di memoria obbligatoria.

D. - Mons. Ferrer, avete ricevuto molte richieste per celebrare questa memoria da parte delle altre diocesi?

R. - Ci sono arrivate delle domande da tutto il mondo, da tutti i continenti in un numero piuttosto grande: nei primi giorni e nei mesi successivi alla Beatificazione, tanti vescovi hanno scritto chiedendo l’iscrizione della memoria del Beato Giovanni Paolo II nel calendario della loro diocesi. Stiamo aspettando ora le domande delle Conferenze dei vescovi, perché tante non hanno ancora potuto farlo in precedenza poiché non avevano in programma la loro assemblea plenaria: per queste decisioni, una Conferenza episcopale deve tenere una votazione in plenaria e poi chiedere alla Congregazione per il Culto Divino l’iscrizione in calendario. Pensiamo allora che nei prossimi mesi continueranno ad arrivare altre domande di iscrizione da parte delle Conferenze locali dei vescovi.

D. - Nell’arco dell’anno successivo alla Beatificazione di Giovanni Paolo II, quindi fino al primo maggio 2012, è inoltre possibile celebrare una Santa Messa di ringraziamento. Questo avviene per ogni Beatificazione?

R. - Sì, questa è una norma generale relativa a tutte le Beatificazioni: ogni vescovo può richiedere, nell’arco dell’anno successivo a una Beatificazione, di celebrare nella sua diocesi una o più Messe di ringraziamento, con tutta la solennità propria di una messa di questo tipo.
D. - Vogliamo, infine, ricordare perché proprio oggi celebriamo la memoria d Giovanni Paolo II?

R. - Oggi celebriamo questa memoria, perché il giorno della sua morte coincide normalmente - come è successo nell’anno della sua morte - con il tempo del Triduo Pasquale o dell’Ottava della Pasqua e in questo tempo non si potrebbe celebrare la memoria del Beato. Allora si è pensato allora di cercare una data, collegata anche alla sua vita, collocata in un tempo più idoneo alla celebrazione: E giacché anche il giorno della sua elezione non era possibile sceglierlo, per via di altre memorie di Santi che si celebrano già, si è pensato alla data del 22 ottobre, che è parsa la più adatta alla celebrazione del nuovo Beato. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.