2011-10-19 08:00:48

Bernanke (Fed): la crisi economica è stata una lezione per le banche centrali


Dopo Standard&Poor's e Fitch, anche Moody's declassa la Spagna, portando il rating sulla solvibilità del debito sovrano iberico da Aa2 ad A1. La decisione è dovuta soprattutto all'alto livello di indebitamento del settore bancario spagnolo. Non escluso un ulteriore declassamento, se la crisi nell'eurozona dovesse peggiorare. Standard and Poor's ha invece tagliato il rating di 24 banche e istituzioni finanziarie italiane.

In Grecia intanto proseguono gli scioperi contro le misure di austerity imposte dal governo Papandreu per tentare di superare la crisi: ieri è toccato ai giornalisti di tutti i mass-media, pubblici e privati. Da oggi altre 48 ore di agitazioni, in vista del voto finale del Parlamento sui provvedimenti dell’esecutivo.

Per affrontare l’attuale l’attuale instabilità finanziaria devono essere utilizzati strumenti mirati. Lo ha affermato il presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, precisando che l’immissione di liquidità nel sistema potrebbe non essere sufficiente. Sentiamo Elena Molinari: RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.