2011-10-17 11:22:15

Todi. Cardinale Bagnasco: i cristiani non siano assenti dalla società


Per i cristiani “l’assenteismo sociale è un peccato di omissione”. E’ uno dei punti principali dell’intervento del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, al seminario del Forum del mondo del lavoro d’ispirazione cristiana, in corso oggi a Todi. Il porporato ha anche espresso “esecrazione” per le violenze di sabato a Roma. Alessandro Guarasci.RealAudioMP3

A Todi ci sono centinaia di persone: imprenditori, economisti, sindacalisti, vertici di associazioni e movimenti che hanno come riferimento la Dottrina sociale della Chiesa. A loro il cardinale Angelo Bagnasco rinnova l’invito a un impegno nel mondo del lavoro, nella vita di tutti i giorni, perché i cristiani non possono essere assenti dalla società. E poi ribadisce il valore della religione, perché “i cristiani da sempre sono presenza viva nella storia”, auspicando “il riconoscimento della rilevanza pubblica delle fedi religiose”. Ne consegue che “la dimensione religiosa è storicamente innegabile, e si rivela anche ai nostri giorni una dimensione incoercibile dell’essere e dell’agire dell’uomo: negarla o non riconoscerne la dimensione pubblica, significa creare una società violenta, chiusa e squilibrata a tutti i livelli, personale, interpersonale, civile”.

L'arcivescovo di Genova, poi, torna a parlare di laicità positiva, e ribadisce che “è opportuno ripetere che non c’è motivo di temere per la laicità dello Stato, infatti, il principio di laicità inteso come autonomia della sfera civile e politica da quella religiosa ed ecclesiastica, ma non da quella morale, è un valore acquisito e riconosciuto dalla Chiesa e appartiene al patrimonio di civiltà che è stato raggiunto’”. Ed ancora: difesa dei valori “non negoziali”. “Sono in gioco – spiega il cardinale Bagnasco - le sorgenti stesse dell'uomo: l'inizio e la fine della vita umana, il suo grembo naturale che è l'uomo e la donna nel matrimonio, la libertà religiosa ed educativa che è condizione indispensabile per porsi davanti al tempo e al destino”. Il presidente della Cei fa notare che non si tratta di valori divisivi, come invece vorrebbero far credere alcuni, perché “il bene è possibile solo nella verità intera”.







All the contents on this site are copyrighted ©.