2011-10-17 11:04:00

Le VIE del cielo, le VIE di Dio


RealAudioMP3 Lunedi 17 ottobre 2011 - Benedetto XVI alla messa di eri per la Nuova Evangelizzazione: "Possiamo richiamare qui le parole di Gesù stesso, nel Vangelo di Giovanni: “Io sono la via, la verità e la vita” (14,6). E’ illuminante in proposito il commento di sant’Agostino: “Era necessario che Gesù dicesse: «Io sono la via, la verità e la vita», perché, una volta conosciuta la via, restava da conoscere la meta. La via conduceva alla verità, conduceva alla vita ... E noi dove andiamo, se non a Lui? e per quale via camminiamo, se non attraverso di Lui?” (In Ioh 69, 2). I nuovi evangelizzatori sono chiamati a camminare per primi in questa Via che è Cristo, per far conoscere agli altri la bellezza del Vangelo che dona la vita. E su questa Via non si cammina mai soli, ma in compagnia: un’esperienza di comunione e di fraternità che viene offerta a quanti incontriamo, per partecipare loro la nostra esperienza di Cristo e della sua Chiesa."
La via del cielo, le vie del Signore che sono infinite, vie e viandanti, le vie di Roma segnate dalle violenze, sabato scorso, le vie possibili dei cattolici in politica, da oggi il forum delle associazioni catoliche di Todi.
E poi la grande via che fu il Concilio nella storia della Chiesa, riascoltiamo in proposito la voce di papa Giovanni XXIII quando lo inaugurò nell'ottobre 1962: a margine dell'importante annuncio dell'Anno della Fede a 50 anni dall'inziio del Concilio, dato ieri da Benedetto XVI.
Un percoorso, cioè una via di fede e di ricerca: così si definisce l'Istituto Sophia di Loppiano, oggi al via il suo quarto anno accademico: ce ne parla i lpresiden monsignor Piero Coda.
La via del sapere, la via delal teologia e delal filosofia: da san Tommaso d'Aquino con le sue 5 vie per la dimostrazione dell'esistenza i Dio ai Sentieri interrotti di Martin Heidegger...
Per finire, inevitabilmente a Wall Street: arriva a parlarne un saggio di Giorgio Ruffolo in libreria per Einaudi: La storia della moneta









All the contents on this site are copyrighted ©.