2011-10-07 15:38:12

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, l’appello a intensificare il dialogo con le religioni lanciato dal Papa in occasione della visita ad limina dei vescovi dell’Indonesia, seguito da un approfondimento sulla crisi umanitaria in Yemen e da un articolo dedicato al conferimento del premio Nobel per la Pace 2011 a tre donne.

Ancora Nobel (stavolta il Premio per la letteratura) nelle pagine culturali: Claudio Toscani ripercorre l’opera del poeta svedese Tomas Tranströmer (“Vegliando nel buio tra lo scalpitare delle costellazioni”) mentre Oddone Camerana cita il classico studio di Erwin Panofsky dedicato alla scultura e all’arte arte funeraria dall’antico, recentemente tradotto in italiano.
Nella stessa pagina, “James Dean, il pollo e la crisi di Cuba” di Ernesto D’Avanzo, in cui la teoria dei giochi suggerisce alcune possibili risposte ai problemi di convivenza e cooperazione tra Paesi.

A pagina 5, ampio spazio è dedicato a “Il Concilio è vivo. Giovanni XXIII e il Vaticano II nel ricordo del vescovo Loris Capovilla”, un articolo firmato da mons. Agostino Marchetto.

A fondo pagina, la Libreria Editrice Vaticana lancia la sua settimana di incontri, letture, musica e approfondimenti a Pordenone, in programma dal 10 al 15 ottobre: venerdì si ricorderanno gli ottant’anni di Radio Vaticana, con l’intervento, tra gli altri, del direttore, padre Federico Lombardi. Sabato 15 ottobre, omaggio ai centocinquant’anni dell'Osservatore Romano; ne parleranno l’ambasciatore italiano a Mosca, Antonio Zanardi Landi, il giornalista della “Frankfurter Allgemeine Zeitung” Joerg Bremen, il direttore del “Gazzettino” Roberto Papetti, don Giuseppe Costa e il direttore, Giovanni Maria Vian.

A pagina 8, Nicola Gori intervista padre Jacques Dupont, priore della certosa di Serra San Bruno, che il Papa visiterà domenica.







All the contents on this site are copyrighted ©.