2011-10-05 16:02:24

Presidente afghano interrompe dialogo con talebani e firma accordo con India


Il presidente afgano Hamid Karzai ha dichiarato stamane di aver interrotto il dialogo con i Talebani: “non sappiamo più dove trovarli, non abbiamo più il loro indirizzo'', ha detto in modo provocatorio, parlando a New Delhi, dove si trova in visita da ieri. Ha poi aggiunto che l'ex presidente afghano Rabbani è stato ucciso da un finto “messaggero di pace'' talebano. Tre giorni fa, dopo la rivelazione che l'assassino di Rabbani era pachistano, Karzai aveva fatto sapere di voler cambiare strategia negoziale e di voler trattare con Islamabad. Ed oggi ha ribadito questo approccio, sottolineando che ''il processo di pace si concentrerà ora nello stabilire alleanze con gli altri Paesi vicini e non vicini''. In questo disegno s’inserisce l’accordo di ''partenariato strategico'' siglato con l’India, in vista del disimpegno Usa nella regione. Il servizio di Maria Grazia Coggiola: RealAudioMP3

Karzai ha firmato ieri un accordo di partnership strategia – il primo di questo tipo – firmato da Kabul, che prevede una stretta intesa sulla sicurezza, scambi commerciali e culturali. L’India: un’iniziativa che era nel cassetto da tempo, ma che non si era mai concretizzata per non irritare Islamabad. Sono stati inoltre conclusi due accordi per lo sfruttamento di miniere e l’esplorazione petrolifera. Questo nuovo asse indo-afghano giunge in un momento delicato per gli equilibri della regione: le nuove accuse degli Usa contro i servizi segreti pachistani, sospettati di connivenze con il gruppo estremista Akkani, stanno mettendo a dura prova l’alleanza contro il terrorismo e anche le prove di dialogo con i talebani, dove il ruolo di Islamabad è considerato essenziale.

E mentre il presidente afghano Karzai si trova in India, sei persone sono state arrestate in patria con l'accusa di aver ordito un complotto per assassinarlo. Lo ha rivelato oggi un portavoce del ministero dell'Interno a Kabul. Gli arrestati, ha fatto sapere l'agenzia di intelligence afghana Nds in una conferenza stampa, sono una guardia del corpo di Karzai, reclutato per uccidere chi doveva proteggere, e cinque elementi legati alla rete Haqqani e ad Al Qaeda.







All the contents on this site are copyrighted ©.