2011-10-05 15:48:40

Crollo di Barletta. Domani i funerali delle 5 vittime. Mons. Pichierri: disastro immane, tornare alla legalità


Sgomento e dolore a Barletta per la morte di 4 operaie, che lavoravano senza alcuna garanzia contrattuale, in seguito al crollo, lunedì mattina, di un palazzo dove era stato allestito un laboratorio di confezioni. In seguito al cedimento strutturale, è morta anche una ragazzina di 14 anni, figlia dei titolari del laboratorio. I funerali si celebreranno domani, nella città pugliese, e saranno presieduti dall’arcivescovo di Trani – Barletta – Bisceglie, arcivescovo Giovanni Battista Pichierri, che al microfono di Luca Collodi, si sofferma su questa tragedia:RealAudioMP3

R. – E’ un disastro veramente immane. Ci sono responsabilità gravi da appurare e la magistratura già si è mossa. Mi ha colpito particolarmente un giovane che, guardando la sua sposa giovanissima, si è abbracciato forte a me, gridando: “Non può, non può morire!”. Tutti dobbiamo essere consapevoli delle responsabilità che abbiamo, ciascuno secondo i nostri compiti. E’ una parola forte alle coscienze …

D. – Davanti a questa tragedia emergono due aspetti: il primo, la responsabilità umana davanti all’insicurezza dei luoghi di lavoro; il secondo, la responsabilità umana di persone che lavorano 8-10 ore al giorno per paghe irrisorie, meno di 4 euro l'ora …

R. – Noi dobbiamo essere tutti nella legalità e questo a vantaggio della vita umana. Dovremmo partire veramente dal bene vero della persona, affinché si esprima anzitutto nella sua dignità, nella sua onorabilità e anche nella sua competenza, rispettando – è chiaro – le regole del lavoro, che deve essere fondato su un contratto legittimo. Chi mira al guadagno a scapito della dignità della persona, sfrutta la persona!

D. – Perché è così difficile mantenere la legalità?

R. – Penso che alla radice del male c’è proprio l’egoismo: se noi non combattiamo questo egoismo, saremo sempre la causa e i responsabili di questi disastri immani… (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.