2011-10-05 12:41:06

Ciò che è FONDAMENTALE nella nostra vita


RealAudioMP3 Mercoledì 5 ottobre 2011 - Benedetto XVI lo scorso 23 settembre durante la celebrazione ecumenica: "La fede dei cristi ani non si basa su una ponderazione dei nostri vantaggi e svantaggi. Una fede auto-costruita è priva di valore. La fede non è una cosa che noi escogitiamo o concordiamo, è il fondamento su cui viviamo. L’unità cresce non mediante la ponderazione di vantaggi e svantaggi, bensì solo attraverso un sempre più profondo penetrare nella fede mediante il pensiero e la vita”.
Cosa è fondamentale nella nostra vita? La fede in sé, senza compromessi di tipo politico o con le esigenze mediatiche.
Fondamento e fondamentale: il richiamo al fondo, alle fodnamenta, a ciò su cui si basa ciò che è destinato a salire in alto,a svettare.
"Come in cielo così in terra" e anche come in basso così in alto.
Domenica il papa sarà a Lamezia Terme - Serra san Bruno: la dimensione fondamentale della fede per chi sceglie l'eremo, come san Bruno. Ce ne parla il drammaturgo Giuseppe Manfridi, autore de La scelta, testo rappresentato alla Certosa di Serra san Bruno nel 1996.
E poi il fondamentale di ogni giorno: per alcuni la politica, i rapporti sociali, la creatività.... Per molti la musica: il promemoria d Alberto Savinio su una civiltà che si possa muovere a suon di musica e alcuni anticipazioni da Autunno in Musica a Roma,a Villa Medici, con l'organizzatyrice Yoanna Talopp.
Ancora, la fondamentale visione della dignità umana in Iraq, nella singolare proposta del fotografo Jamal Penjweny, che racconta il suo popolo attraverso scatti su persone che saltano: un salto per ritrovare ciò che è fondamentale nella vita e nella scoietà, ovvero l'entusiasmo, la gioia di vivere
E ancora il fondamento dell'individualità, dell'Io, il fondamento della nozione di tempo, in due libnri per bambini editi da Gallucci editore e realizzati da Menena Cottin.








All the contents on this site are copyrighted ©.