2011-10-03 11:35:49

Le PIETRE su cui fondare il mondo


RealAudioMP3 Lunedì 3 ottobre 2011 - Benedetto XVI all'Angelus di ieri: Egli è "la pietra che i costruttori hanno scartato" (cfr Mt 21,42), perché l’hanno giudicato nemico della legge e pericoloso per l’ordine pubblico; ma Lui stesso, rifiutato e crocifisso, è risorto, diventando la "pietra d’angolo" su cui possono poggiare con assoluta sicurezza le fondamenta di ogni esistenza umana e del mondo intero."
Quate son ole pietre del Vangelo: le pietre dello scandalo, la pietra miliare, le pietre lancaite contro l'adultera, e soprattutto quela pietra spostata davanti al sepolcro.
E poi le infinite presenze delle pietre nel Vangelo: le pietre scagliate contro l'adultera, quelle che grideranno, fino alla pietra più importante per noi cristiani, quella rotolata via dal Sepolcro...
Pietre, sassi, scogli, pietre preziose: pietre quasi scagliate in piazza ad Atene, in Italia, e anche sul ponte di Brooklyn: le manifestazioni di protesta a motivo della crisi economica in tutto il mondo.
E poi la "pietra sopra" che Ivano Fossati mette sulla sua carriera, interrompendola serenamente a 60 anni...
Due sculture in prima pagina sull'Osservatore Romano di oggi ci fanno pensare: le cariatidi dell'Eretteo (a testimonianza della crisi greca) e il Cristo Risorto di Pericle Fazzini, presente in Aula Paolo VI da 34 anni, su cui iniziano oggi i lavori di restauro e pulizia.
Ricordo oggi alla vigilia della festa di san Francesco, di padre Nazzareno Fabbretti, francescano coraggioso e grande comunicatore: nel 1992 usciva uno suo libro splendido da non dimenticare: Grideranno le pietre, per le Edizioni Paoline
In cihusura, il ricordo di una memorabile battuta dal film di Luchino Visconti, Rocco e i suoi fratelli: "laggiù al paese, quando un capomastro si appresta a gettare le fondamenta di una nuova casa, butta una pietra sull'ombra del primo passante. Perché per poter costruire una casa solida, c'è bisogno di un sacrificio...."








All the contents on this site are copyrighted ©.