2011-10-03 15:21:48

I partecipanti al Congresso mondiale della Divina Misericordia in visita al campo di Auschwitz


Al secondo Congresso Mondiale della Divina Misericordia, in corso da Cracovia, è cominciato il tempo delle testimonianze. I partecipanti visitano anche l’ex campo di concentramento tedesco Auschwitz, per pregare per la pace e la misericordia divina per il mondo. Il servizio dell'inviato, padre Tadeusz Cieslak:RealAudioMP3

I riferimenti ai fatti concreti della vita personale e della storia del mondo si sentono sin dall’inizio del Congresso. Già il primo giorno, il cardinale Joseph Zen ha parlato sul bisogno della Misericordia tra i cattolici in Cina continentale. Ieri, sul Grande Mercato di Cracovia è stato presentato dalla Comunità terapeutica "Cenacolo" lo spettacolo di evangelizzazione intitolato “Credo”. La presentazione è stata accompagnata dalle testimonianze. Mons. Tadeusz Kondrusiewicz, arcivescovo di Minsk-Mohilev in Bielorussia, ha parlato dell’esperienza della Divina Misericordia nella decadente Unione Sovietica, dove i credenti riacquistavano la libertà di culto. Invece, uno dei membri della Comunità "Cenacolo" ha offerto la testimonianza sulla sua liberazione dalla tossicodipendenza.

Oggi, questo scambio di testimonianze è arrivato al culmine. Un albanese del Kosovo ha parlato della sua esperienza vissuta in un incredibile incidente stradale, al quale è sopravvissuto, e della sua conversione dall’islam. Una donna congolese ha raccontato la sua storia di conversione, dopo tanti anni dell’incubo dei conflitti famigliari da lei stessa sofferti e provocati. Un prete anglicano ha dato testimonianza dell’interesse nell’ambiente anglicano della spiritualità della Divina Misericordia, nonostante le divergenze teologiche con cattolicesimo. Infine un vescovo filippino ha descritto un vivace sviluppo del culto della Divina Misericordia nel suo Paese.

Ultimo intervento, prima della partenza dei partecipanti per Auschwitz, è stata l’omelia del cardinale arcivescovo di Lione, Philippe Barbarin. Il primate di Francia ha parlato della Divina Misericordia nella storia della salvezza, sviluppando questo tema dalle parole di Maria nel suo Magnificat: “di generazione in generazione la sua misericordia”. Le testimonianze sull’esperienza della Divina Misericordia continueranno anche domani. (Da Cracovia, padre Tadeusz Cieslak, Radio Vaticana)







All the contents on this site are copyrighted ©.