2011-10-02 10:38:22

Mons. Leuzzi presenta il programma della Pastorale universitaria del Vicariato di Roma


Il pellegrinaggio degli universitari il 12 novembre, l’incontro in preparazione al Natale con Benedetto XVI il 15 dicembre, le serate culturali al teatro Argentina, fino ad arrivare a giugno prossimo al Simposio internazionale dei docenti universitari. Sono alcuni degli appuntamenti del nuovo programma annuale presentato ieri dall’Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato di Roma. Filo conduttore dei vari eventi, il tema: “Il Tuo volto Signore io cerco. La questione di Dio oggi”. Marina Tomarro ha intervistato mons. Lorenzo Leuzzi, direttore dell'Ufficio per la Pastorale Universitaria.RealAudioMP3

R. – Il tema scelto quest’anno per la Pastorale universitaria si inserisce nel tema generale della diocesi di Roma, che apre il cammino alla verifica sul tema dell’iniziazione cristiana. Per questo vogliamo innanzitutto offrire dei percorsi di riscoperta della fede, di preparazione a un completamento di iniziazione cristiana, approfondendo il tema del Credo degli apostoli. E poi, il secondo pilastro è quello di offrire ai giovani universitari, che già hanno un percorso di vita cristiana, un’occasione di approfondire il rapporto tra fede e ricerca scientifica universitaria, proprio perché siamo consapevoli che in questo momento la questione di Dio è un tema molto importante, soprattutto nel mondo accademico e intellettuale.

D. – Quali sono gli appuntamenti più importanti per i ragazzi, per questo nuovo anno pastorale?

R. – Innanzitutto, il primo momento sarà il pellegrinaggio ad Assisi, il 12 novembre, durante il quale avverrà il rito della “Traditio Symboli”, cioè consegneremo ai giovani universitari il Simbolo degli Apostoli, e in quell’occasione lanceremo anche la proposta, per coloro che non hanno ancora completato il cammino di iniziazione cristiana, di iniziare questo cammino. Poi avremo anche momenti forti come l’incontro con il Papa, per concludere con il grande Simposio internazionale dei docenti universitari che si terrà a giugno 2012.

D. – Questo è un anno speciale anche per la Pastorale universitaria, perché fa 20 anni...

R. – Sì, quest’anno l’Ufficio per la Pastorale universitaria compie 20 anni ed è per questo che arriverà a Roma l’icona della “Sedes Sapientiae” che è a Madrid e sarà pellegrina in tutte le cappellanie universitarie di Roma. Questo sarà anche un momento per ricordare Giovanni Paolo II che ha voluto l’ufficio e un modo per ringraziare il Signore del cammino svolto e soprattutto motivare nuove scelte per il futuro. (ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.