2011-09-30 14:26:43

Tensione al confine tra Kosovo e Serbia


Alta tensione nel nord del Kosovo al confine con la Serbia, dove da giorni si registrano incidenti tra serbi da una parte e poliziotti kosovari dall’altra, appoggiati dalla missione europea “Eulex” e dalle forze Nato della “Kfor”. Della delicata situazione, si è occupato anche il Consiglio di Sicurezza dell’Onu che non ha, però, raggiunto alcuna posizione condivisa. Tuttavia, il problema al confine non sarebbe di natura politica ma di criminalità comune. Ne è convinto don Matteo Di Fiore, direttore del Centro salesiano del Kosovo, raggiunto telefonicamente a Pristina da Luca Collodi:RealAudioMP3

R. - Dal 25 luglio scorso, il governo del Kosovo ha deciso di controllare i confini nella parte Nord della Serbia, vicino a Mitrovica. Questo ha trovato l’opposizione di alcune bande che hanno interesse a lasciar liberi questi confini, per poter far passare varie merci di contrabbando - armi, alcol, gasolio - e poter essere quindi liberi di muoversi con facilità in tal senso. Il governo del Kosovo, con l’apporto delle forze internazionali, ha deciso di porre un freno a tutto questo e regolarizzare il tutto anche per quanto riguarda la parte kosovara.

D. - Si tratta non tanto di questioni etniche tra serbi e kosovari ma di criminalità che teme di dover cessare i propri traffici illegali…

R. - Sì, è proprio così. Infatti, internamente al Kosovo, non avvengono contrasti etnici: la Costituzione del Paese dice molto chiaramente di dover rispettare e riconoscere anche le minoranze etniche, tra cui appunto i serbi.

D. - In questo momento, com’è la situazione dei cristiani presenti in Kosovo?

R. - Il 5 settembre, per il secondo anno consecutivo, abbiamo organizzato un bellissimo ricordo per Madre Teresa nella cattedrale di Pristina. C’è stata una grandissima partecipazione, anche da parte delle autorità kosovare. La convivenza è quindi molto tranquilla, anche se c’è qualche gesto sporadico da parte di fanatici musulmani. In genere, comunque, la situazione è tranquilla e pacifica.

D. - In Kosovo ci sono infiltrazioni dell’integralismo musulmano o anche dei tentativi d’infiltrazione?

R. - Si dice che potrebbero esserci, però non sono tali da avere ricadute degne di nota. (vv)







All the contents on this site are copyrighted ©.