2011-09-28 15:39:03

L'Egitto si prepara alle prime elezioni del dopo Mubarak


In Egitto il prossimo 28 novembre si voterà per la camera bassa del parlamento, il 29, invece, per la Shura, la camera alta. Secondo fonti della sicurezza, la prima seduta dell’Assemblea del popolo si terrà il 17 marzo 2012. Qual è lo scenario politico del Paese? Risponde Ennio Di Nolfo, esperto di questioni internazionali, al microfono di Davide Maggiore:RealAudioMP3

R. - E’ evidente che esiste una lotta tra tre forze: la forza della conservazione, che si appoggia principalmente sull’esercito, i partiti moderati nazionalisti - tutte forze che hanno una connotazione laica - e i Fratelli Musulmani che hanno una forza crescente. A mio parere, però, i Fratelli Musulmani saranno una forte minoranza e la vittoria andrà al raggruppamento che, inevitabilmente, verrà formato tra l’esercito e i partiti democratici moderati.

D. - Di quanto seguito gode ancora il partito dell’ex presidente Mubarak?

R. - In questo momento i suoi sostenitori sono tecnicamente emarginati. Credo, tuttavia che, siccome Mubarak è l’espressione dell’esercito, prima o poi qualcuno prenderà il suo posto e acquisterà un’importanza dominante in Egitto. Non credo nell’evoluzione democratica rapida di questo Paese, credo in un’evoluzione democratica lentissima.

D. - Che ruolo giocheranno i movimenti islamici?

R. - Credo che i fratelli musulmani avranno per il momento un ruolo molto importante, anche perché sono stati una delle forze che ha portato alla rivoluzione o al cambiamento, se non si vuole usare la parola “rivoluzione”. Questi partiti connotati dall’islamismo, però, non hanno dinanzi a sé un avvenire di grande espansione, piuttosto un avvenire di radicamento sociale importante, ma di decrescente influenza, perché l’Egitto è un Paese che si avvia sulla strada della modernizzazione e o i Fratelli musulmani cambiano il loro atteggiamento verso questi temi oppure sono destinati a declinare.

D. - L’attentato al gasdotto del Sinai avvenuto ieri, il sesto in un mese, riporta in primo piano il problema della sicurezza in una zona cruciale per l’intera regione...

R. - Se è vero che il Sinai è praticamente diventato terra di nessuno, perché mancano le risorse militari e finanziarie per controllare il territorio, un attentato in questa regione è quanto di più facile si possa immaginare. Questo mi pare sia uno dei temi più drammatici, reso più acuto dal fatto che Abu Mazen abbia posto il problema del riconoscimento internazionale dello Stato palestinese, che correlato alla situazione egiziana non può fare altro che porre una serie d’interrogativi sulla possibilità che i rapporti tra Egitto e Israele e la situazione mediorientale in generale si stabilizzino per il meglio.

D. - Un’organizzazione non governativa egiziana ha denunciato che dall’inizio dell’anno oltre 70 mila copti sono fuggiti dal Paese. Quali considerazioni si possono fare?

R. - Mi pare che la politica di controllo delle minoranze sia stata una caratteristica di questo regime, enfatizzata dalla crescente - per il momento - influenza dei Fratelli Musulmani, ma che sia soltanto il riflesso sociale delle convulsioni che agitano il Paese. (ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.